Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intonaco e pittura esterna casa detrazione 50%

MICH73

Utente
Ho acquistato una casa da ristrutturare e ho preso la residenza.
Vorrei togliere l'intonaco vecchio e rifare la facciata con nuovo intonaco e cambiare il vecchio colore della casa.
Ho chiamato una ditta che mi ha fatto un preventivo.Ho un pò di domande da porvi.

1. Mi dite che tipo di domanda deve fare al comune?Deve presentare una SCIA o CILA?
Questa deve prevedere la manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia per ottenere le detrazioni del 50%?
Il problema e' che se questo lavoro viene visto come manutenzione ordinaria non mi viene riconosciuta la detrazione del 50%.
Non mi e' chiaro se questo lavoro di ordinaria manutenzione o straordinaria.
Da quello che ho capito e che cambiando materiale dell'intonaco e cambiando il colore diventerebbe lavoro di manutenzione straordinaria.
2. Quanto può durare una SCIA?
3. La seconda domanda ve la faccio perchè terminato questo lavoro vorrei creare nel 2 piano un secondo bagno e poi pavimentare con nuova pavimentazione.
Dovrò chiamare un idraulico per fare il lavoro (si deve presentare una nuova SCIA' o CILA?
Vi chiedo se e' meglio aspettare che si finisca il primo lavoro e poi aprire una nuova SCIA o eventualmente una CILA. (TRA PARENTESI SI PUO' APRIRE NELLO STESSO TEMPO UNA SCIA E UNA CILA?).
Questa domanda mi viene perchè se utilizzo nello stesso momento 2 ditte dovrei chiamare un geometra come direttore dei lavori e aumenterebbero le spese.
4. Quando chiamerò l'idraulico questo da una grande stanza creerà 2 stanze (1 bagno piccolo e una cameretta piccola).
In questo caso cosa devo chiamare un geometra che dovrà fare delle misurazioni delle nuove 2 stanze?
5. Dato che creando 2 nuove stanza dovrei cambiare la pavimentazione e in questo caso ho diritto alla detrazione del materiale del pavimento che io lo metterei a terra per risparmiare soldi (LAVORO IN ECONOMIA).
 
Alto