Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intimazione di pagamento, prescrizione e proroghe covid...?

lucarossi

Utente
Ciao a tutti,
anche io ho ricevuto ieri 13/03/2024 un'ingiunzione di pagamento per delle sanzioni su delle multe pagate in ritardo del 2014. L'avviso di pagamento è arrivato poi il 18/11/2018. Sarebbero quindi passati i 5 anni per la prescrizione (18/11/2023), ma non capisco se è stata spostata di due anni causa covid o di 85 giorni (sarebbe comunque prescritta), o se al 31/12/2023.
Avrei 5 giorni per saldare, ho chiamato e mi hanno intimato di farlo per non incorrere nel blocco del veicolo. Ho fatto una richiesta delle notifiche inviate per capire se tra l'avviso e l'ingiunzione fossero passati veramente 5 anni, ero residente all'esterno fino a fine 2022 quindi credo di sì. Sono indeciso se sospendere o pagare.
 

ED53

Utente
Se fossi in lei sentirei un avvocato.Di solito per ingiunzione di pagamento si ha tempo 60 giorni per fare ricorso o per pagare.
Da quello che ho capito è stata eliminata la vincolatività al termine di sospensione di 2anni previsto dal comma 2. Secondo me per loro l'avviso di pagamento si è prescritto al 31.12.2023 e per disposizione emergenziale hanno prorogato di 85 giorni entro i quali poter inviare l'ingiunzione.Di solito le infrazioni dell codice della strada sono soggette al termine prescrizionale non decadenziale. Il31.12.2023 scadono le imposte sui redditi. C'è una gran confusione.
 

ED53

Utente
La mia è di 780€ .Io ho fatto istanza di annullamento in autotutela,ho chiesto consiglio ad una mia amica che è avvocato (ho speso poco).Per lei era meglio fare ricorso al giudice di pace ma erano già scaduti i termini e quindi ho fatto l'istanza.Anch'io se fossi nei suoi panni ci penserei su, per quella cifra pagare un avvocato non so se vale la pena.L'istanza non ha costi a parte le raccomandate.
 
Alto