Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intimazione di pagamento, prescrizione e proroghe covid...?

bar_bara

Utente
Buongiorno a tutti, ho ricevuto da parte del comune un'intimazione ad adempiere ad un'ingiunzione di pagamento notificata nel 09/2015 di multe stradali. Data dell'intimazione 23-8-2022. L'ingiunzione di pagamento sarebbe in prescrizione perchè trascorsi 5 anni, ma contattando il Comune mi è stato risposto che per effetto della normativa anti Covid sono stati sospese tutte le scadenze previste nel periodo 8 marzo 2020 - 31 agosto 2021 e che quindi tutte le scadenze sono rinviate di due anni... leggendo la normativa mi è chiaro che sono stati sospesi e reinviati i termini di pagamento, ma non mi è chiaro quale sia l'obbligo di notifica e la pretesa di riscossione da parte del comune e anche i termini precisi di proroga delle notifiche (tra l'altro il periodo dall'8 marzo 20 al 31 agosto 21 è minore di due anni..)...
Vi chiedo quindi se il comune ha effettivamente diritto a chiedere riscossione di questa ingiunzione notificata per l'ultima volta il 17-9-2015 e mai più notificata fino ad oggi (con data 23-8-22)...
 

bar_bara

Utente
non sono un'esperta relativamente alle multe stradali ma questo articolo potrebbe aiutarti e comunque puoi fare un'ulteriore ricerca e approfondimento, da una lettura quanto meno di questo articolo parrebbe prescritto https://www.polizialocale.com/2022/...ni-di-pagamento-e-sospensioni-proroghe-covid/
Grazie per la risposta!

Quindi, riassumendo.... per quanto riguarda i termini di prescrizione, la normativa anticovid con l’articolo 103 del d.lgs. 18/2020 disponeva che ai fini del calcolo di tali termini, per gli atti pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tenga conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 30 novembre 2020. Sempre in relazione ai termini di prescrizione il successivo comma 6-bis limita l’efficacia della sospensione della prescrizione precisando che il termine di prescrizione di cui all’articolo 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689 è sospeso solo in relazione ai provvedimenti ingiuntivi emessi in materia di lavoro e legislazione sociale.
Il diritto di credito dell'ingiunzione è quindi prescritto anche applicando ad esso i termini di sospensione previsti dalla legislazione vigente anticovid, che peraltro sono applicabili solo ai provvedimenti ingiuntivi in materia di lavoro e legislazione sociale
Quindi, l’ingiunzione fiscale notificata nel 2015, doveva essere notificata con l'intimazione entro il corrispondente mese e anno del 2020.

E' corretto quanto ho riportato? Ho capito?
 

Delta36

Utente
Grazie per la risposta!

Quindi, riassumendo.... per quanto riguarda i termini di prescrizione, la normativa anticovid con l’articolo 103 del d.lgs. 18/2020 disponeva che ai fini del calcolo di tali termini, per gli atti pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tenga conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 30 novembre 2020. Sempre in relazione ai termini di prescrizione il successivo comma 6-bis limita l’efficacia della sospensione della prescrizione precisando che il termine di prescrizione di cui all’articolo 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689 è sospeso solo in relazione ai provvedimenti ingiuntivi emessi in materia di lavoro e legislazione sociale.
Il diritto di credito dell'ingiunzione è quindi prescritto anche applicando ad esso i termini di sospensione previsti dalla legislazione vigente anticovid, che peraltro sono applicabili solo ai provvedimenti ingiuntivi in materia di lavoro e legislazione sociale
Quindi, l’ingiunzione fiscale notificata nel 2015, doveva essere notificata con l'intimazione entro il corrispondente mese e anno del 2020.

E' corretto quanto ho riportato? Ho capito?
salve, come e' andata a finire poi?
 

Gherardo

Utente
Buongiorno.
Sarei interessato anche io a sapere come è andata a finire perché devo decidere se pagare od oppormi.
Anche se il caso non è identico è comunque simile :
- Infrazione codice della strada 18/03/2017
- Notifica multa 08/05/2017
- Ingiunzione di pagamento 30/11/2023 (cioè dopo 6 anni e 6 mesi dalla notifica della multa)

Grazie
Gherardo
 
Alto