Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intimazione di pagamento Equitalia

Laura80

Utente
Salve, mi è arrivata un intimazione di pagamento da parte di equitalia, per 6 cartelle esattoriali notificate tra il 2005 e il 2010, queste a suo tempo non sono state impugnate.
Ho letto in giro e chiedo conferma, che la cartella esattoriale per multe si prescrive dopo 5 anni dalla notifica, 3 per quella del bollo e ancora 5 per i debiti inps.
Posso ricorrere contro questa intimazione di pagamento, non dovrebbero essere prescritte tali cartelle? soprattutto per la prima sono passati 11 anni dalla notifica.....

L'unica cosa di cui mi rimane il dubbio sono eventuali altri atti interruttivi della prescrizione, l'unico che ricordo è il fermo amministrativo per queste cartelle messo su una vecchia auto però nel gennaio 2011, quindi anche questo piu' di 5 anni fa.

Come devo fare per conoscere l'eventuale esistenza di questi altri eventuali atti interruttivi?

Scusate la lungaggine.

Laura
 
Il problema è appunto capire se nel frattempo sono arrivati altri atti/documenti che interrompono la prescrizione.
A mio avviso dovresti impugnare l'intimazione di pagamento eccependo l'intervenuta prescrizione; Equitalia si costituirà in giudizio e dovrà fornire prova che invece è nei termini, producendo gli eventuali atti interruttivi, solo così riusciresti a sapere qualcosa.
Saluti.
 
Il problema è appunto capire se nel frattempo sono arrivati altri atti/documenti che interrompono la prescrizione.
A mio avviso dovresti impugnare l'intimazione di pagamento eccependo l'intervenuta prescrizione; Equitalia si costituirà in giudizio e dovrà fornire prova che invece è nei termini, producendo gli eventuali atti interruttivi, solo così riusciresti a sapere qualcosa.
Saluti.

Come sempre molto veloce nel rispondere grazie.

Volevo aggiungere, per non spendere soldi in avvocato per poi vedermi presentare un atto che ha resettato i termini, se faccio richiesta di accesso agli atti presso equitalia, in questo caso salterebbero fuori queste comunicazioni o mi danno copia della notifica riportata in cartella e basta?

Grazie Ancora

Laura
 
Secondo me perderesti solo tempo, visto che l'intimazione ti concede 5 gg. per adempiere dopodiché Equitalia avvierà la riscossione forzata.
Inoltre tale richiesta secondo me interromperebbe la prescrizione qualora non ancora intervenuta...
Saluti.
 
Alto