Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intestazione contratto di fitto e utenze

lukas

Utente
Intestazione 2 contratti di fitto

Ciao a tutti sono Luca. Ciao a tutti sono Luca. Volevo sapere se è possibile per un singolo soggetto l'intestazione di 2 contratti di fitto per due abitazioni diverse con relative utenze.

Cosa succede poi se tale persona decidesse di ospitare in modo stabile in una di queste abitazioni un suo parente? Sarei in difetto con la dichiarazione di cessione di fabbricato in cui comunico il suo nomitavo?

Spiego il perchè della mia domanda. Dovrei fittare un appartamentino ad un giovane che ha avuto qualche "problema" in passato ma che ora sembra risolto. Il padre, persona affidabile, viste le mie titubanze si è offerto di intestarsi il contratto di fitto oltre a quello che ha già. Quindi il contratto sarebbe intestato al padre (ed io a lui consegnerei le chiavi) ma di fatto l'inquilino sarebbe il figlio. Credo che l'alternativa sarebbe una fideiussione ma suppongo che abbia dei costi che la persona in questione non si possa permettere, fermorestando che ho una certa sicurezza sulla sua affidabilità mensile.

Ne approfitto per un ulteriore dubbio. Nel caso stipulassi il contratto con il giovane in questione, avrebbe valore legale una clausola del genere....
______________________________________________________________________
"Fa da garante al presente contratto di locazione, assumendosene in toto oneri e responsabilità in caso di inadempienze del locatario, il Sig. ... (Il padre) ecc. ecc." (Il tutto firmato e controfirmato).
_______________________________________________________________________

Ciao e grazie. Luca
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Intestazione contratto di fitto e utenze

Non ci sono preclusioni per sottoscrivere due contratti di fitto da parte della stessa persona, che io sappia non esistono leggi che lo vietino.
Come pure la clausola menzionata è possibile perché essendo il contratto di fitto una scrittura privata le parti possono liberamente concordare questioni che no siano espressamente vietate dalla legge cosa che non si verifica in questo caso.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Intestazione contratto di fitto e utenze

subliminale non è...mi sembra una discussione "esplicita"!
ad-min...ma che aspettate dalle 16 con 218 "visite"?...oggi, merenda...lunga e vogliosa?:confused::eek:
mah...
 
Alto