Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi sul mutuo in caso di coniuge fiscalmente a carico in 730 modalità semplificato

Mark42

Utente
Nel 730 semplificato, sezione oneri e spese/interessi mutuo e in corrispondenza del mio codice fiscale, mi viene calcolato il 50% degli interessi versati e non viene calcolata la detrazione di mia moglie che non è possibile inserire cliccando sul suo codice fiscale. Nelle istruzioni riportate sul sito dell'Agenzia delle Entrate viene riportato quanto segue: "In caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta a quest’ultimo per entrambe le quote". Se qualcuno mi può aiutare volevo come posso inserire il 50% che spetta a mia moglie? Al momento l'unico modo per inserire il 50% di mia moglie è modificare la voce interessi mutuo presente in corrispondenza del mio codice fiscale e aumentare la cointestazione dal 50 al 100% ma non so se questo è corretto (vedasi screenshot). Mi potete aiutare grazie mille
 

Allegati

  • voce mod. spesa.png
    voce mod. spesa.png
    192,6 KB · Visite: 4
credo che se tua moglie sia a carico dovresti indicarla nel tuo modello 730 e inserire il 100% del mutuo
Grazie per la pronta risposta. Infatti era quello che facevo nei precedenti 730. Purtroppo avendo scelto la modalità 730 semplificato non è facile capire dove fare la variazione e l'unico modo che conosco è quello di cambiare la percentuale di cointestazione, solo che non vorrei fosse sbagliato
 
Sono anch'io nella stessa situazione, qualcuno può confermare se sia corretto modificare la percentuale da 50 a 100 dato che il sistema non permette di inserire gli interessi sul codice fiscale del coniuge?
Può essere utile provare con la dichiarazione congiunta in questo caso?

Grazie
 
Alto