Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi su rimborso credito irpef

guest777

Utente
Nel 2023 ho ricevuto il rimborso del credito IRPEF del modello Redditi annualità 2020. Ho notato che mi è stata riconosciuta una somma a titolo di interessi esattamente pari all1% del credito, indipendentemente dal numero di semestri di attesa (allego dettaglio). Non mi trovo con quanto indicato da questo articolo del 2017: https://www.ilsole24ore.com/art/-fisco-due-velocita-interessi-AElnDj0?refresh_ce=1
Gli interessi sono corretti?
 

Allegati

luis2000

Utente
guest777,
condivido le tue perplessità.
Credo che l'importo interessi pari a 14,70 € sia stato determinato su un periodo di 365 gg al tasso dell'1%.
 

STUDIOCEL

Utente
Ragionando a semestre, il primo no, gli altri 1% ad ogni compimento semestre successivo il primo...tutto dipende da quando partono i semestri ..
 

guest777

Utente
Grazie, ovviamente non ne faccio un dramma perchè stiamo parlando di una manciata di euro, ma giusto per curiosità mi sarebbe piaciuto capire come funzionasse la liquidazione degli interessi... per quanto ne so la normativa dal 2017 è variata rispetto a quello che è trovato sull'articolo del Sole24Ore, però fa sorridere che dopo più di 1 anno e mezzo dalla presentazione della dichiarazione, venga riconosciuto un tasso di interesse annuale di appena 0,62%, che al netto dell'eventuale franchigia prevista di 1 o 2 semestri diventerebbe al massimo 1,60%... Fa bene il Sole24Ore a definirlo "Fisco a due velocità" :)
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Non esiste 1,60, o uno o due, a compimento di ogni semestre scatta uno, un altro semestre scatta un ulteriore uno dunque diventano due
 
Alto