Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

ciao,
mi sono sposato il 4/12/10, e adesso non so bene come comportarmi con le spese di mia moglie (che è a mio carico). Devo considerare solo il mese di dicembre oppure dal momento che ci siamo sposati posso comunque considerare tutto il 2010? In particolare per gli interessi sul mutuo (cointestato) oltre alla mia quota posso scalare anche tutta la parte di mia moglie oppure devo considerare solo dicembre? Grazie a tutti, marco
 

PICO

Utente
Riferimento: Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

Il mutuo puoi detrarlo per la tua quota e per il coniuge a carico le istruzioni prevedono che, se fiscalmente a carico, si può detrarre la quota del coniuge. Il problema è che le istrazioni non accennano a coniuge divenuto tale in corso d'anno. Detrarli per l'intero ritengo sia a rischio. Per le spese mediche ritengo che vadano di pari passo con i mesi a carico.
 
Ultima modifica:

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

a mio avviso occorre fare attenzione alle detrazioni per gli interessi su mutuo. infatti per poter detrarre anche la quota riferibile alla moglie occorre che l'abitazione sia intestata ad entrambi i coniugi altrimenti la detrazione spetta solamente per la propria quota, vale a dire il 50% di 4.000€.
infine per quel che riguarda la detrazione per familiari a carico, la detrazione spetta solamente nel caso di di matrimonio, anche se i coniugi non fossero conviventi; detto ciò l'art.12 co. 3 afferma che le detrazioni sono rapportate a mese, per cui spettano solamente per il mese di dicembre 2010 ovverosia 1/12 della detrazione complessiva che avresti beneficiato se foste sposati dall'1/1/2010.
saluti
 
Riferimento: Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

in effetti anch'io ho letto le istruzioni e questa imprecisione mi sembra grave. in ogni caso anch'io ero già indirizzato verso una dichiarazione prudente scalandomi soltanto un dodicesimo della parte di mia moglie.
Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

La legge stabilisce che le detrazioni per carichi di famiglia sono rapportate a mese e competono dal mese in cui si sono verificate a quello in cui sono cessate.
Per analogia, analogo discorso vale per gli oneri detraibili, la cui funzione è identica a quella delle detrazioni per carichi di famiglia, cioè abbattere l'imposta lorda.
Ciao.
 

PICO

Utente
Riferimento: Interessi su mutuo cointestato con moglie a carico

Per Rocco. Per i mesi a carico sono d'accordo con te, le istruzioni sono chiare. Per il mutuo, non sono altrettanto chiare. Diversamente non sarebbe oggetto di discussione. Comunque anche io, per ragioni prudenziali, sono dell'avviso di detrarre gli interessi in relazione ai mesi a carico ma questo non vuol dire che sia il modo giusto.
 
Alto