Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi per dilazione - contabilmente

royfrog

Utente
buonasera, vi spiego la situazione e vi chiedo di aiutarmi a risolverla:
nel 2010 la società ha avuto con un accordo la dilazione del pagamento di un debito di bollette di consumo acqua. La ditta erogatrice ha emesso fatture nel 2009 per la fornitura poi stornate da tre note di credito nel 2010 arrivando a (ipotesi) 3000 euro da pagare in 10 rate mensilki + interessi di dilazione (che aumentavano di mese in mese.
Le rate pagate nel 2010 (4) sono state registrate per intero uscita di banca a fornitore senza rilevare la quota interessi come costo.
Ora nel 2011 vorrei correggere e sistemare e le domande sono:
1) nel 2010 bisognava crearsi un debito vs. il fornitore per il totale degli interessi? (circa 42 euro)
2) bisognava registrare all'atto del pagamento quindi uscita di banca e per contropartita la rata al fornitore e la quota interessi come costo...
3) nel 2011 essendo il 2010 chiuso definitivamente, come posso aggiustare la situazione?
 
ritengo che tu nell'anno 2011 possa considerare gli interessi passivi, se ho intuito bene, come sopravvenienza passiva indeducibile fiscalmente.
ciao
 
Ultima modifica:

royfrog

Utente
ti ringrazio per la risposta, ma questo solo i 7 euro non scorporati nel 2010? e con quale data èmeglio farlo e con quale scrittura?
2011 posso registrare i rimanenti pagati nel 2011 a costo?
...ma sbaglio a registrarli a costo mentre pago oppure devo fare una scrittura dove creo il debito sul fornitore per il totale degli interessi a costi interessi passivi diversi e quando pago registro il pagamento per la quota intera sul fornitore?
 
Alto