Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo

kimika

Utente
salve ragazzi.
avrei un interessante quesito da porvi.
Da qualche anno non si possono più detrarre gli interessi su quanto chiesto alla banca ma bensì su quello che è stato effettivamente pagato l'appartamento, è chiaro che in questo modo le due cose non coincidono.
La domanda è se esiste una formula per calcolare gli interessi su quanto pagato l'appartamento. Faccio un esempio, se la banca mi ha accordato 100.000 euro e l'appartamento mi è costato 85.000 come faccio a calcolare gli interessi su 85.000 euro? spero di essermi spiegato.grazie.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: interessi mutuo

non è che devi calcolare gli interessi ma la percentuale detraibile degli stessi...

agli 85000 devi sommare fattura notaio acquisto casa, fattura notaio mutuo, altri oneri accessori all'acquisto e rapportare il tutto al valore preso in prestito..
la percentuale così trovata la moltiplichi per gli interessi pagati nell'anno e trovi quanto puoi dedurre (rispettando cmq il limite max annuo pari a 4000 euro)

ciao
 

kimika

Utente
Riferimento: interessi mutuo

grazie jo-vinco.
adesso non so se ho ancora le fatture del notaio devo controllare ma se ho capito bene anche se non le avessi mi basterebbe dividere 85000:100000xinteressi pagati nell'anno in questione?
 

kimika

Utente
Riferimento: interessi mutuo

salve, ho ancora una domanda, siccome gli importi succitati erano in lire ed ho usato una forma semplicistica volevo sapere se gli importi da dividere e poi da moltiplicare vanno arrotondati per difetto o per aumento o se solo il risultato finale. ps è gradito esempio. ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
 
Alto