Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTERESSI DI MORA-URGENTE

M

Michela

Ospite
gli interessi di mora sono operazioni escluse iva e pertanto non vanno fatturare.
 
E

Emilia

Ospite
Gli interessi di mora sono esclusi da Iva ex art. 15.1 n. 1. Sui documenti di addebito (fattura o lettera)si deve apporre una marca da € 1,29 (nessuna marca se gli interessi non superano € 77,47).

Emilia
 

CIBELE

Utente
Riferimento: INTERESSI DI MORA-URGENTE

Salve, mi sto documentando proprio in materia e, per quanto ai fini IVA, gli interessi di mora siano esclusi dalla base imponibile - vista la loro natura risarcitoria - è vero che non c'è obbligo di fatturazione, ma è vero anche che è sufficiente l'emissione di una nota debito (oppure di una ricevuta o quietanza) emessa in esenzione dell'imposta di bollo (tabella - allegato B - Dpr 26/10/1072, n.642), purché rechi l'indicazione che trattasi di "documento emesso in relazione ad operazioni assoggettate ad IVA".
Quanto riportato è stato regolato dal Dlgs (Decreto Legislativo) n.231 del 9/10/2002.
A proposito di Interessi di mora, avrei bisogno di sapere se in sede di fatturazione, si può inserire una frase o comunque una dicitura che avverta il cliente che "in caso di ritardato pagamento....sarà applicata la normativa vigente per ....etc, etc...
Purtroppo nell'azienda in cui lavoro, mi occupo di recupero crediti e vorrei veramente vedere applicato qualcosa di non contestabile.
Aspetto speranzosa una vostro aiuto. Grazie
 

Bicia F

Utente
Riferimento: INTERESSI DI MORA-URGENTE

Salve, mi sto documentando proprio in materia e, per quanto ai fini IVA, gli interessi di mora siano esclusi dalla base imponibile - vista la loro natura risarcitoria - è vero che non c'è obbligo di fatturazione, ma è vero anche che è sufficiente l'emissione di una nota debito (oppure di una ricevuta o quietanza) emessa in esenzione dell'imposta di bollo (tabella - allegato B - Dpr 26/10/1072, n.642), purché rechi l'indicazione che trattasi di "documento emesso in relazione ad operazioni assoggettate ad IVA".
Quanto riportato è stato regolato dal Dlgs (Decreto Legislativo) n.231 del 9/10/2002.
A proposito di Interessi di mora, avrei bisogno di sapere se in sede di fatturazione, si può inserire una frase o comunque una dicitura che avverta il cliente che "in caso di ritardato pagamento....sarà applicata la normativa vigente per ....etc, etc...
Purtroppo nell'azienda in cui lavoro, mi occupo di recupero crediti e vorrei veramente vedere applicato qualcosa di non contestabile.
Aspetto speranzosa una vostro aiuto. Grazie

il dl 231/2002 ha efficiacia nei contratti decorrenti dall'agosto 2002, e se il contratto nn regola una specifica deroga, sui ritardi scatta appunto il decreto citato, per cui automaticamente si applicano gli interessi. la condizione è legata al concetto di data certa della fattura, che attui col sistema della fatturazione elettronica o con raccomandata tradizionale.
quindi anche se la clausola nn fosse apposta, fatti salvi gli altri requisiti, il rimedio scatterebbe cmq, ma se proprio vuoi indicare la postilla, potresti trascrivere che per i pagamenti in ritardo si rimanda all'applicazione del dl 231/2002 e maturazione degli interessi in modo automatico.
ciao e buon lavoro.
 
Alto