Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Installazione Pergola e IVA agevolata

Samyweb

Utente
Buongiorno,

devo far aprire una CILA per rifare il tetto della mia abitazione, realizzare un bagno di servizio ed altre manutenzioni.
Ho intenzione di acquistare e far installare con l'occasione una pergola o pergotenda, insomma qualcosa che non sia fisso, e sarà addossato alla parete esterna del muro a nord (quindi non può essere una serra solare o roba del genere).
Per detrarre al 50% anche questa dovrò farla inserire in CILA? Non essendo una struttura fissa nè totalmente coprente non penso richieda titoli abilitativi.
Posso far applicare IVA al 10% nella fattura che mi farà l'installatore?

Grazie a chi mi darà qualche dritta in merito!!
 
il tuo tecnico dovrà presentare la documentazione in Comune per tutti i lavori - potrebbe chiedere allo sportello se per la pergola occorre permesso o meno (ogni comune ha propria autorità in materia) ma... visto che deve aprire la Cila io vi inserirei anche la pergola se possibile - se tutto l'intervento è qualificabile come ristrutturazione, con contratto di appalto a mio avviso hai iva agevolata
 

Samyweb

Utente
il tuo tecnico dovrà presentare la documentazione in Comune per tutti i lavori - potrebbe chiedere allo sportello se per la pergola occorre permesso o meno (ogni comune ha propria autorità in materia) ma... visto che deve aprire la Cila io vi inserirei anche la pergola se possibile - se tutto l'intervento è qualificabile come ristrutturazione, con contratto di appalto a mio avviso hai iva agevolata
Grazie per l'informazione. Provo a procedere così
 
Alto