Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Installazione fotovoltaico e condizionatore

manuel79

Utente
Buona sera,
da un paio di settimane mi sto informando (commercialista, tramite pagina web del portale agenzia entrate, comune ecc) su come poter procedere sul seguente caso che per me appare abbastanza semplice e forse frequente (ricevendo però risposte contradittorie o parziali).
La mia intenzione è di installare ad ottobre 6 KW di impianto fotovoltaico su una casa singola di 10 anni circa (attività già confermata).
Il prossimo anno nell'ottica di iniziare una progressiva migrazione verso consumi elettrici ho intenzione di installare un impianto di condizionamento con pompa di calore (unità esterna 10KW + 5 split interni) per refrigerare la casa durante l'estate e riscaldarla durante le mezze stagioni senza accendere la caldaia a gas (che riscalda un accumulo sul quale è collegato il riscaldamento a pavimento su 2 piani). Il modello sarebbe il SAMSUNG WINDFREE AVANT R32 (modello con pompa di calore). Al limite, se costretto a farlo per esigenze di detrazioni, posso anticipare l'installazione dello stesso entro la fine del 2023 (il fatto di farlo la prossima primavera era più che altro per un discorso di evitare di accavallare troppi lavori nello stesso momento).
In contemporanea sto ordinando una serie di mobili per il salotto e la camera che vorrei (se possibile) farli entrare nel bonus mobili.
Lo step successivo sarà tra 5-6 anni in cui prevederò la sostituzione della caldaia con una elettrica (pompa di calore).

Le info per ora "sicure" che ho ricevuto sono:
l'installazione dell'impianto fotovoltaico è detraibile al 50% in quanto considerata manutenzione straordinaria a livello fiscale anche se a livello comunale è stata declassata a libera edilizia (non è più necessaria una SCIA o CILA). Tuttavia per tutelarsi è meglio fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui comunico l’inizio lavori il prossimo 2 ottobre.
La seconda info "sicura" è che avrò diritto al bonus mobili (8000 euro se fatto entro fine anno o declassato a 5000 euro se sforo non le fatture al 2024).

Sull'installazione del condizionatore con pompa di calore invece le info sono state completamente discordanti:
1) in alcuni casi sembra sia detraibile in quanto considerata già di per se' una manutenzione straordinaria (e dunque ti garantirebbe anche ad un altro bonus mobili se considerata slegata dalla prima). Trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria (il dubbio è se solo quando è considerata la fonte di calore principale o anche quando è da supporto alla caldaia)
2) in altri sembra sia detraibile sono se si è in regime di ristrutturazione (all'interno di altri lavori) o con ecobonus 65% (ma solo per sostituzione di un impianto vecchio - caso non mio). Il fotovoltaico è considerato manutenzione straordinaria ma solo a livello fiscale. Inoltre si parla di ristrutturazione e non di manutenzione straordinaria.
3) altrimenti può essere detratto come bonus mobili derivato da una altro lavoro (nel mio caso dall'installazione dei pannelli)

Mi si aprono così 4 scenari (dal piu’ ottimistico al meno):
  • quest’anno installo fotovoltaico (detraibile come manutenzione straordinaria). Posso agevolare del bonus mobili tetto 8000 euro. Prox anno installazione condizionatore (detraibile come manutenzione straordinaria) + ho diritto ad un nuovo bonus mobili 5000 euro (totale 2 bonus mobili 8000 + 5000)
  • condizionatore detraibile ma non ho diritto a nuovo bonus mobili in quanto i 2 lavori non sono completamente slegati tra di loro (totale 1 bonus a 8000)
  • nel caso serva una ristrutturazione posso fare il lavoro in congiunta con l’installazione pannelli fotovoltaici (considerato lavoro straordinario ma solo a livello fiscale) + 1 bonus mobili a 8000. In questo caso posso farlo anche ad inizio prox anno? Nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà potrei scrivere che faccio lavori sia sul tetto che dentro casa (fotovoltaico e condizionatore)
  • possibilità di detrarlo solo con bonus mobili derivante dal fotovoltaico (il costo del condizionatore va a scalare dagli 8000 euro se fatto quest'anno o dai 5000 il prossimo
Richiedo se qualcuno sa darmi una risposta affidabile.
Grazie
 

manuel79

Utente
Quello che è certo è che la legge dice "una detrazione per immobile"
A cosa si riferisce? Si trattano a mio avviso di 2 detrazioni diverse fatte in 2 anni. Ma non sono del settore. Per questo ho aperto il forum. In ogni caso farò un interpello all'agenzia delle entrate; i tempi di risposta (max 90 giorni) mi lascerebbero pochi giorni a dicembre x fare tutto. Per quello sto cercando di capire come muovermi già ora. Sul discorso doppio bonus mobili non e' il mio intento. Mi interessa avere la possibilità di detrarre l'impianto fotovoltaico (lavori quest'anno) ed il condizionatore con pompa di calore (lavori prox anno) + poter utilizzare il bonus mobili da chiudere entro fine anno x sfruttare gli 8000 euro a disposizione nel 2023. Grazie
 

manuel79

Utente
Mi riferisco al bonus mobili
Io ho letto che si possono fare tutti i bonus mobili che si vogliono anche nello stesso stabile. Basta che ognuno derivi da lavori non interconnessi tra di loro (stessa pratica in comune ad esempio). Il fotovoltaico (lavoro sul tetto) a me sembra slegato dal condizionatore. Ma chiedo lumi
 

STUDIOCEL

Utente
Se ne leggono di cose, non si sa come la prendono se vedono poi nel 730/25 rata 2 di 8000 e rata 1 di 5000... l'interpello è la soluzione ideale in questi casi,
 
Ultima modifica:

manuel79

Utente
Ciao,
Per caso hai ricevuto risposta dall'agenzia delle entrate?
Si. Fa fede il comune. A livello fiscale non e' possibile definire se l'installazione di un impianto fotovoltaico sia considerata manutenzione straordinaria. In caso di controlli fa fede come giudica i lavori il comune. In pratica potrebbe accadere che 2 case a 50metri di distanza ma in 2 comuni diversi abbiano in un caso diritto al bonus mobili e nell'altro no. Bisogna prima di iniziare i lavori andate in comune e capire se esiste una possibilità affinché tale lavoro sia considerato manutenzione straordinaria. Nel mio caso hanno detto che devo aprire una cila (costi 1000 euro) ma non possono rilasciare comunicazioni scritte. In pratica se tra 3 anni il geometra comunale va in pensione ed arriva un altro potrebbe considerare il lavoro in modo diverso. Alla fine ho desistito perché schifato. Fino ad un anno fa x l'installazione del fotovoltaico serviva una scia e si era sicuro che i lavori fossero considerati manutenzione straordinaria sia x o pannelli e sua x il bonus mobili. Ora x il fisco non servono domande (x snellire le pratiche) ma x richiedere il bonus mobili quasi sempre servono ma non e' neanche sicuro ( e' tutto interpretabile). Dispiace perché le detrazioni sono una giungla in alcuni casi. Ho avuto lo stesso problema anche 10 anni fa in cui neanche l'agenzia delle entrate non era riuscita a darmi una risposta certa su che tipo di iva applicare alle fatture (10% ed accesso alle detrazioni ristrutturazione o 4% prima casa)... Probabilmente altre persone più coraggio e o furbe di me faranno nella mia situazione il bonus mobili. Ma personalmente sporcarmi le mani x recuperare 2-3000 euro in 10 anni anche no
 

sasso83

Utente
Che schifo... invece di semplificare, complicano le cose! Se la CILA/SCIA fosse stata obbligatoria (come accadeva prima), non ci sarebbero stati problemi!
Io ho interpellato l'Agenzia delle Entrate diversi mesi prima di installare il fotovoltaico e mi hanno dato solo una risposta vaga e confusa, dicendo tutto e il suo contrario, e nessun professionista è riuscito a darmi una risposta, non dico risolutiva, ma che mi aiutasse ad avvicinarmi alla soluzione.

Non so se a questo punto vale la pena fare una telefonata al comune per capire come interpretano loro la normativa, nonostante il mio impianto fotovoltaico sia già stato installato a Marzo 2023 (della burocrazia si è occupata la ditta che ha fatto l'installazione, e di sicuro non è stata fatta alcuna CILA).

Oggi ho aperto un thread su questo forum per cercare di avere un po' di chiarezza, ma temo che sarà complicato venirne a capo :(
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
 
Alto