Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserire spesa nel 730 in ritardo e cambio intestazione fattura

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto in quanto avrei bisogno di un vostro consiglio.

Nell'ottobre del 2014 io e mia moglie abbiamo pagato € 9.000 ad una agenzia immobiliare mediante la quale abbiamo acquistato un immobile.

La relativa fattura è detraibile al 19% fino a un massimo di € 1.000.

Purtroppo al momento della fatturazione l'agenzia immobiliare ha erroneamente emesso la fattura solo a nome mio (e non di mia moglie).

Ciò rappresenta un problema ai fini della detraibilità, poiché lei è impiegata e potrebbe detrarre tutto; io sono libero professionista con regime dei minimi e pertanto non posso detrarre niente.

Purtroppo mi sono accorto di tutta questa vicenda solo da poco e vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare per riparare.

Si pongono dunque 2 quesiti:

1) Mia moglie può inserire nel 730 di quest'anno (2016 su 2015) una fattura del 2014 che aveva dimenticato di inserire nella dichiarazione del 2015 su 2014?

2) Se la risposta al quesito 1) fosse affermativa, si porrebbe una ulteriore questione: può l'agenzia immobiliare che ha fatturato nel 2014 rettificare la fattura cambiando l'intestazione o anche solo aggiungendo al mio nome quello di mia moglie?
Di certo i bilanci per il 2014 sono già stati presentati...non so se questa circostanza renda la cosa impossibile.

Mi rendo conto che tutto è causa di nostra distrazione (avrei dovuto pensarci prima), ma considerando che si tratta di circa 1000 euro mi dispiacerebbe perderli.

Avete qualche rimedio da suggerirmi?

Grazie mille!

PS: ho trovato un interessante articolo che spiega per quali ragioni un credito irpef è sottoposto, in mancanza di diverse previsioni normative, all'ordinario termine di prescrizione decennale.

https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10729-il-credito-d-imposta-irpef-non-decade.html

Sulla scorta di questa considerazione, non potrei lasciare la fattura intestata a nome mio e portarla in detrazione a partire dall'anno prossimo, quando non sarò più nel regime dei minimi ma in quello ordinario?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

FEDERIC

Utente
non e' possibile inserire ora la fattura del 2014 ma solamente presentare una dichiarazione integrativa in rettifica della precedente, il maggior credito sarebbe di euro 190,00 (19% su 1.000) e non di 1.000 euro, dubito inoltre che l'agenzia possa variare l'intestazione della fattura...
prego!
 

pluto

Utente
1) le spese 2014 vanno nella dichiarazione 2015 su 2014, serve dichairazione integrativa

2) la spesa intermediazione immobiliare (max. 1000) è detraibile suddivisa in base alle percentuali di proprietà anche se intestata ad un solo comproprietario...è bene comunque annotare sulla fattura il nominativo della moglie e cod.fisc. e che anch'ella ha sostenuto la spesa per la propria quota..


1000 / 2 * 19% = 95 a testa


pag.44
 
Ultima modifica:
Accidenti, non avevo capito proprio niente allora!
Pensavo che 1000 euro fossero la massima cifra detraibile, non la cifra su cui applicare la detrazione!

Stando così le cose forse non vale la pena di impazzire per ottenere il cambio di intestazione della fattura, anche perché credo che l'agenzia immobiliare dovrebbe fare un ravvedimento operoso dello spesometro già trasmesso, trattandosi di una fattura del 2014.

Me lo confermate?

Senza il cambio di intestazione della fattura credete che mia moglie possa comunque portarlo in detrazione essendo proprietaria al 50%?

Approfitto della vostra competenza per porvi un altro quesito: per quanto riguarda le spese sostenute dal notaio (sia le sue competenze per mutuo e compravendita, sia le tasse pagate per l'acquisto della prima casa) cosa potrò detrarre o dedurre?

Grazie ancora!
 
puoi annotare tu sulla fattura

...
spese sostenuta al 50% da.......c.f........
e firmate tutte e due
Ciao Pluto, ti ringrazio molto, farò senz'altro come da te suggerito.

Per quanto riguarda la questione della detraibilità delle spese notarili sostenute per acquisto casa e stipula mutuo, leggo che si possono detrarre (se non ricordo male al 19%) le spese connesse alle competenze per notaio per la stipula dell'atto di mutuo e le ulteriori spese connesse (es. polizza assicurativa, spese di istruttoria, spese per iscrizione ipotecaria, ecc...).

Tuttavia non ho ben capito se sono detraibili le spese connesse alle competenze del notaio per l'acquisto della prima casa (quindi per l'atto di compravendita).

Inoltre mi domando: le tasse corrisposte per il suddetto acquisto (soprattutto l'imposta di registro), che fine fanno?
Devo dedurle dall'imponibile?
Devo indicarle in qualche modo nel 730?

Grazie mille!
 
Alto