Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento dati catastali per lavori su immobile privato protratte in due anni

Buongiorno

...prima di postare ho cercato e letto, ma il mio dubbio rimane..quindi grazie a chi vorrà aiutarmi ! :)

Immobile privato, lavori di ristrutturazione al 50% iniziati nel 2021 e proseguiti nel 2022 con chiusura CILA ...nella dichiarazione redditi '21 è apparsa la rata 1, è stato assegnato un numero ordine immobile in colonna 10 (III A) e compilati i campi in III B, agganciando con tale stesso numero ordine immobile tali dati all'immobile.

Nella dichiarazione redditi '22 il sistema (precompilata) inserisce la rata 2 per la spesa del'21 (e, come sappiamo, la casella in colonna 10 è vuota, perchè rata successiva alla I° ), MA io aggiungo la nuova spesa effettuata del 2022 sullo stesso immobile, che si associa quindi ad una "rata 1", e indico in colonna 10 il numero d'ordine immobile già associato a tale immobile l'anno scorso. OK.

Il dubbio è: trattandosi di rata 1 (sebbene su immobile "già noto")., devo (RI) compilare i dati castatali in III B oppure no ?

Se mi dite..."non fa male a nessuno compilarli" ...lo faccio, perchè la posta in gioco sembra altissima (ho letto che se non si compila il III B dove era necessario, si perde diritto a detrazione).

Ecco, grazie grazie !

Alberto
 
Alto