Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

insegna luminosa

A

alberto.

Ospite
da
http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=64

"I costi sostenuti per l’acquisto delle insegne sono qualificati, nella pratica, talvolta come beni strumentali dell’impresa e talvolta come spese di pubblicità. In ogni caso, secondo l’orientamento più diffuso, la destinazione dell’insegna a finalità pubblicitarie prevale sulla natura materiale del bene acquisito e dette insegne pertanto andrebbero qualificate tra i beni immateriali quali spese di pubblicità e propaganda.
L’elemento fisso su cui applicare l’insegna propriamente detta costituisce invece un bene ammortizzabile soggetto alle regole di cui all’art. 102. "

ciao
 
A

ats

Ospite
Re: insegna luminosa x copia/incolla

marlin, quell'intervento parla di manutenzioni ordinarie e straordinarie mi sembra di capire ... quà si parla di altro.
 
S

saura

Ospite
Re: insegna luminosa xAlberto

beni immateriali quali spese di pubblicità e propaganda.....ma sempre cespiti!
o no?
non credo sia tanto il problema se considerarle spese di pubblicità da ammortizzare o arredo....(per dire) ma se considerarle cespiti o costi d'esercizio, che è ben diverso!
 
A

alberto.

Ospite
infatti..
uno conto è trattarla come spesa per pubblicità art. 108 dpr 917/86, un conto come cespite ammortizzabile..

ciao..
 
P

pino67

Ospite
Credo che l'elemento immateriale dell'insegna si possa ravvisare quando una ditta acquista non solo il supporto materiale ma soprattutto l'idea, lo sviluppo dell'idea pubblicitaria insita nell'insegna stessa, come frutto dell'ingeno del pubblicitario.
Se pero' l'insegna e' generica, riporta ad esempio solo il nome della ditta, come avviene di solito,allora non si puo' parlare di bene immateriale.
Ovviamente il confine fra le due distinzioni e' molto vago e resta aperta la discussione di quando e se classificarlo bene strumentale.
Personalmente ritengo che in genere sia da considerare strumentale materiale, visto che e' un mezzo attraverso il quale si puo' incrementare il reddito.
Tuttavia se si volesse si potrebbe tranquillamente distinguere l'elemento materiale da quello immateriale e comunque entrambi andrebbero ammortizzati.
 
P

pino67

Ospite
Dando per scontato che è un cespite ammortizzabile, in quale categoria va inquadrato?
In genere lo scrivo tra " macchine ed attrezzi ", ma mi chiedo se è corretto.
 
P

pino67

Ospite
Scusa Alberto ma tu la considere cespite ammortizzabile o pubblicita'?
 
M

Marlin

Ospite
tanto per capirci la M ...di mc donald avvitata ad un muro è un bene ammortizzabile materiale( ha una autonoma utilizzazione e può essere rimossa)
la M di Mc donald incastonata in giada incastonata in un muro è una spesa pluriennale ( non ha una autonoma utilizzazione e non può essere rimossa)
entrambe sono "insegne luminose"
Per l'ammortamento dei beni materiali sorvolando il contenuto del 2426 2 comma fiscalmente ...prendi le tabelle fiscali e applica quella del bene più omogeneo alla tua insegna.
 
A

ats

Ospite
quello che dici marlin, è corretto.
ma non viene comunque inquadrato come pubblicità ... come richiesto nel quesito iniziale.
 
Alto