Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

insegna luminosa

E

elena70

Ospite
Qualcuno mi dice quale è il corretto inquadramento contabile delle spese per l'acquisto di un insegna luminosa per un negozio?
Alcuni commercialisti la inseriscono fra i beni strumentali da ammortizzare in 5 anni, ( cosi' ho anche fatto sempre io), ho visto pero' dei colleghi che la iscrivono come spesa di pubblicita', per cui mi sono confusa le idee, come inquadrarla secondo le disposizioni di legge?
Ciao.
 
A

ats

Ospite
ci sono alcuni quesiti identici in questo forum, se cerchi bene.
viene inquadrato come cespite da ammortizzare.
ciao.
 
S

SAURA

Ospite
va tra i cespiti, la sua durata è prolungata nel tempo senza condizioni ad esso (nooleggio, contratti vari) sempre che "non te la spacchino prima" :) scherzo!
le spese di pubblicità sono limitate nel tempo invece, da contratti periodici, oppure legate ad un evento particolare che cmq ha un inizio ed una fine certa (quasi sempre). l'insegna è un bene strumentale, la pubblicità per un anno su un periodoco ad esempio è una spesa di pubblicità.
 
M

Marlin

Ospite
Un insegna pubblicitaria non sempre è un bene strumentale materiale.....dipende dal tipo di insegna luminosa
 
A

ats

Ospite
in che senso marlin?
una insegna sopra un bar con il nome del locale non è bene strumentale?
 
S

saura

Ospite
senza girarci intorno e fare precisazioni inutili, se è data a noleggio, certo è vero....ma Elena parla di acquisto, quindi....
 
A

ats

Ospite
mah ... io sono curioso di sapere che tipo di insegna di proprietà non è bene strumentale materiale.
quà si parla del cespite, insomma ... poi ci sarebbero da aggiungere i discorsi dei tributi locali, l'imposta sulla pubblicità, e quant'altro regolamentato dal D.lgs 507/93 ...
 
S

saura

Ospite
prob. intendeva (se poi magari ci spiegasse) se per un'eventualità uno noleggia un'insegna per un certo periodo...poi non vedo altri casi....
vabbè tributi ed imposte li registri come tali....logico!!!
Andrea.......ma buongiorno!
 
A

ats

Ospite
buongiorno a te Saura ... ma anche io sono curioso di cosa intendeva marlin ... giusto per approfondire magari l'argomento.
 
C

Copy & Paste

Ospite
Le precisazioni altrui a volte mi aiutano a sconfessare certe mie convinzioni personali.

Nel forum c'è questo post ( non mio) che spiega in modo eccellente a distinguere un bene strumentale materiale da altro...

"- se tali attrezzature che non possono essere rimosse dai reparti vanno a incrementare il valore dell'immobile (in tal caso devi contabilizzarli in aumento dell'immobile se è di vostra proprietà e ammortizzarli con l'aliquota dell'immobile; mentre se si tratta di immobile di proprietà di terzi le considererai manutenzioni straordinarie su beni di terzi capitalizzate e le ammortizzerai in funzione del contratto di affitto)
- se invece sono suscettibili di autonoma utilizzazione e possono essere rimosse dall'edificio non vanno a incrementare il valore degli immobili e costituiscono cespite a se da ammortizzare con l'aliquota corrispondente."
 
Alto