Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS sanzioni e interessi

podolfo

Utente
salve a tutti,
ho un quesito da sottoporre a cui non riesco a trovare una risposta CERTA (né il mio commercialista né le ricerche su internet mi hanno dato una univoca informazione, è incredibile!!!).
se pagherò l'acconto INPS (scadenza 30/11) con un ritardo di 20 giorni, a cosa andrò incontro?

Io ho capito che, in base all'articolo 116 comma 15 della legge 388/2000, in caso di ritardato pagamento spontaneamente denunciato ed effettuato entro i 30 giorni successivi, scatta una sanzione civile, determinata in ragione d'anno, in misura pari al tasso ufficiale di riferimento (4%), maggiorato di 5,5 punti percentuali (quindi, 9,50%).

Dovendo all'INPS 1000 euro e pagando con 20 giorni di ritardo, dovrò pagare una sanzione pari a:
(1000,00 x 0,095 x 20) / 365 = 5,21 euro
Quindi, pagando 1005,21 euro sarò a posto.
E' giusto?
Vi prego, datemi una risposta certa.
Grazie in anticipo!
 

barbarar

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

a me è successo di pagare a febbraio 2006 la rata in scadenza a novembre 2005, ho telefonato alla sede dell'inps e mi hanno detto: paghi l'importo che doveva senza alcuna maggiorazione, sarà poi l'inps a comunicarle la mora da versare. sto ancora aspettando....
 

podolfo

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

La risposta del mio commercialista è che è meglio pagare entro la scadenza, se no saranno guai (ma quali?). Ha accennato ad una sanzione del 30% per poi concludere che con l'Inps non si sa mai, non è chiaro quali sanzioni e interessi applicheranno e lo si scoprirà solo quando arriverà la cartella.
Anche su internet ho trovato versioni diverse.

Ovviamente, anche io so che è meglio pagare entro i termini di legge, ma se sto considerando l'ipotesi del pagamento in ritardo è perché sono in grave difficoltà a riguardo.

Io vorrei ricevere una risposta certa. (anche sul sito dell'Inps non ho trovato quanto cercato)
 

Rocco

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

Sono d'accordo con barbarar, paga solo i 1.000 euro. Sarà poi l'INPS ad applicarti le sanzioni e gli interessi di mora.
Per i contributi previdenziali, infatti, non opera la disciplina del ravvedimento operoso prevista invece per le imposte.
Saluti.
 

podolfo

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

ma a quanto ammontano sanzioni e interessi???
è assurdo che non lo si possa sapere in anticipo. se io parcheggio la mia automobile in sosta vietata so che mi spetterà una sanzione di xx euro. perché con l'inps non lo si può sapere? alla faccia della trasparenza!!
 

Mickey

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

Dovrebbe essere l'articolo 116 co. 8 della legge 388/2000.
I soggetti che non provvedono entro il termine stabilito al pagamento dei contributi o premi dovuti alle gestioni previdenziali ed assistenziali, ovvero vi provvedono in misura inferiore a quella dovuta, sono tenuti:
a) nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, il cui ammontare e' rilevabile dalle denunce e/o registrazioni obbligatorie, al pagamento di una sanzione civile, in ragione d'anno, pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 5,5 punti; la sanzione civile non puo' essere superiore al 40 per cento dell'importo dei contributi o premi non corrisposti entro la scadenza di legge;
Saluti
Michele
 

podolfo

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

Grazie. Quindi, tradotto in concreto, dovrebbero essere giusti i calcoli del mio primo post?
saluti
 

Mickey

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

Il calcolo dovrebbe essere giusto, ma che io sappia non essendo previsto l'esercizio del ravvedimento non puoi essere tu a calcolare le sanzioni e gli interessi, ma devi aspettare l'emissione da parte dell'inps dell'avviso bonario. Con i pagamenti telematici tale avviso viene emesso nel giro di pochi mesi.
Saluti
Michele
 

Mickey

Utente
Riferimento: INPS sanzioni e interessi

ok, mi arrendo. grazie mille per la gentilezza. saluti
Scusa, sono contributi a percentuale non fissi. Sarà l'Ade ad inviarti l'avviso bonario e avrai le sanzioni ridotte e commisurate al periodo di ritardo. Non essendo previsto il ravvedimento non faresti altro che applicare le stesse sanzioni che ti darà l'ufficio.
In ogni caso forse qualche collega ne saprà più di me e ti risponderà.
Saluti
 
Ultima modifica:
Alto