Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps non farà più da sostituto d'imposta?

stria54

Utente
Salve, qualcuno sa indicarmi dove trovo circolare o altro dell'INPs dove si evince che da quest'anno L'Istituto non farà più da sostituto d'imposta e bosognerà ricorrere al CAF per la presentazione del 730?
Grazie in anticipo
daniela
 

domenico

Utente
Riferimento: Inps non farà più da sostituto d'imposta?

Salve stria54, per quanto di mia conoscenza, non mi risulta che l'Inps ha emanato alcuna Circolare-Messaggio in questo senso.

Al contrario, l'Inps con Documento generato il 27/02/2011, a titolo Notizie utili sulla pensione, fornisce questa indicazione:
IL MODELLO CUD PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il modello CUD è il documento necessario per la presentazione della denuncia dei redditi, che l'Inps spedisce ogni anno ai pensionati entro il 28 febbraio. Questo documento contiene i dati relativi alle pensioni pagate dall'Inps nell'anno precedente.
Nel modello non sono segnalate le trattenute effettuate ai pensionati che lavorano. In caso di pensione di reversibilità pagata a più titolari, il modello è spedito a ciascuno di loro, con le sole quote ad ognuno riferite. Il pensionato che non riceve il modello CUD al proprio domicilio può rivolgersi direttamente all'Inps per ottenerne il duplicato.
Per presentare la dichiarazione annuale del modello 730, i pensionati possono rivolgersi presso gli uffici Inps più vicini.
 

stria54

Utente
Riferimento: Inps non farà più da sostituto d'imposta?

Non farei troppo affidamento a quanto riportato sulla lettera dell'INPS.
Ho paura che ci sia del vero in quel che dico. La mia domanda nasce da una lettera scovata ieri sulle pagine del Corriere della Sera e su alcune informazioni che ho trovato in rete che sembrano confermare questa cosa.
Qui trova la rassegna stampa INPs dove è citata la lettera del Corriere del 26 febbraio 2011

e qui c'è una comunicazione dell'Acli di Cuneo che conferma questa cosa. Mi dispiace riportare solo questo link ma non trovo altro.

Pensavo di trovare una circolare o qualche informazione ufficiale dall'INPS.
Se la trovate o mi indicate qualsiasi notizia ufficiale, grazie.
 

domenico

Utente
Riferimento: Inps non farà più da sostituto d'imposta?

Scua stria54, chiedo scusa, sono incorso in un grossolano errore.
Parrebbe, infatti che l'inps in un non meglio identificato comunicato stampa,
quest’anno non presterà assistenza fiscale ai pensionati e ai propri dipendenti e non sarà quindi possibile presentare il Modello 730 presso l’Ente previdenziale. L’amministrazione motiva la decisione con la mancanza di personale.
Ti riporto il commento direttamente da l'Unione Sindacale di base.

“E’ una mezza verità – commenta Luigi Romagnoli, del Coordinamento nazionale USB Pubblico Impiego – il problema principale è che l’INPS in questo modo foraggia gli interessi di Caf e consulenti del lavoro, rinunciando alla propria funzione pubblica e scaricando sugli utenti i costi dei propri limiti funzionali”.

“Il presidente dell’INPS Mastrapasqua ha annunciato di recente che nell’immediato futuro sarà possibile presentare richieste per molte prestazioni solo per via telematica – prosegue l’esponente della USB – così gli assicurati che non posseggono un PC con linea ADSL, o che non sanno utilizzare apparecchiature informatiche, saranno così costretti a rivolgersi a patronati e consulenti del lavoro”.

“A questo punto – incalza Romagnoli - non si può non pensare a precise scelte organizzative che favoriscono gli interessi dei privati e finiscono con il ridimensionare la funzione dell’INPS nel Paese. Di fronte a simili strategie dobbiamo unire gli interessi degli utenti e dei dipendenti dell’INPS in una sola grande vertenza a difesa del futuro del maggior Ente previdenziale. Pertanto abbiamo cominciato a raccogliere le firme in tutte le sedi per chiedere all’amministrazione di rivedere la propria scelta”.

“Il 18 febbraio porteremo la nostra protesta sotto gli uffici del ministro Brunetta – conclude il rappresentante USB – per contrastare non solo la ‘riforma’ del pubblico impiego o il recente accordo del 4 febbraio firmato da CISL e UIL, ma anche per denunciare i disservizi e le scelte organizzative che sembrano frutto di una precisa strategia di smantellamento della Pubblica Amministrazione”.
 

stria54

Utente
Riferimento: Inps non farà più da sostituto d'imposta?

Quindi confermata la cosa. Ti ringrazio.
Non dispero comunque di trovare il comunicato stampa INPS o atro.
Buona giornata
daniela
 
Ultima modifica:
Alto