Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ingegnere lavoratore dipendente--->posso aprire p. IVA ed eventualmente quale ?

P

pippo

Ospite
<HTML>Sono un ingegnere attualmente occupato in un'azienda privata. Vorrei sapere se posso aprire la Partita IVA per svolgere attività saltuaria da libero professionista.
In questo caso a quali obblighi vado incontro ?
Eventualmente quale é il regime più adatto alle mie esigenze considerando un volume di affari comunque ridotto ?
Ho degli obblighi particolari nei confronti dell'ordine professionale ?</HTML>
 
L

LA

Ospite
<HTML>iL PROBLEMA è CHE SULLE FATTURE DEVI ANCHE ADDEBITARE IL
4% PER L'INPS (L.336795) OLTRE AL 2% PER CONTRIBUTO PREVI-DENZIALE INARCASSA. Non ddevi invece versare i contributi "fissi" alla cassa professionale.
IL TUTTO CONCORRE A FORMARE L'IMPONIBILE SOGGETTO AD IVA E A RITENUTA D'ACCONTO 20%
Quanto sopra per i regime fiscale normale.
Per la scelta del regime occorrono altri dati: importo annuo previsto di fatturato, età, ammontare reddito lavoro dipendente.
Affidati ad un professioista almeno per avere gli elementi per la scelta dell'inquadramento.</HTML>
 
P

pippo

Ospite
Nel caso in cui scelga un regime forfettario ?

<HTML>Quanto risposto é stato utile.
Mi chiedo però cosa cambi in caso di regime forfettario</HTML>
 
L

LA

Ospite
RE: Nel caso in cui scelga un regime forfettario ?

<HTML>REGIME FORFETTARIO: NON BISOGNA SUPERARE IL VOLUME DI AFFARI DI 20 MILIONI E NON AVERE BENI STRUMENTALI SUPERIORI A 20 MILIONI = sI VERSA iVA PARI ALL'84% SULLE OPERAZIONI IMPONIBILI (MA NON SI DETRAE QUELLA SUGLO ACQUISTI). iNOLTRE SI POSSONO TENERE SCRITTURE CONTABILI SEMPLIFICATE. iL REDDITO SI DETERMINA SUL 78% DEL VOLUME DI AFFARI (SENZA POTER OVVIAMENTE SCALARE LE SPESE DOCUMENTATE ECC. DAL REDDITO PROFESSIONALE)

VEDI ANCHE REGIME SUPERSEMPLIFICATO - NUOVE INIZIATIVE ECC

cOME VEDI è UN VERO CAMPO MINATO!!! CHE OGNUNO DEVE SCEGLIERE VALUTANDO SULLA BASE DEL CASO SPECIFICO.</HTML>
 
Alto