Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni ISEE 2017. E se un individuo della famiglia è uscito dal nucleo familiare l'11-01-2017?

MattiaDom

Utente
Buonasera.
Ho effettuato la dichiarazione ISEE per l'anno 2017 ma c'è qualcosa che non mi torna.
In famiglia, fino al 10 gennaio 2017, siamo stati in 5. Successivamente, mio fratello, per lavoro, è uscito dal nucleo familiare l'11 gennaio 2017 ed ora siamo rimasti in 4.
Sono andato al CAF per richiedere l'attestazione ISEE per l'anno 2017.
Ora, se i redditi sono riferiti all'anno 2016, come mai mio fratello non è stato conteggiato nel nucleo familiare, se ne è uscito l'11 gennaio 2017?
Preciso che nel 730 di mio padre, mio fratello è stato conteggiato per tutto il 2016.
Spero possiate delucidarmi da questa cosa.
Grazie mille. Cordiali saluti
 

STUDIOCEL

Utente
lo stato famiglia si riferisce alla data di presentazione dsu
l'anno dei redditi non centra, che poi tra l'altro i redditi di riferimento sono il 2015 non il 2016.
 

MattiaDom

Utente
Si errore mio. Redditi 2015. Quindi se io ho richiesto l'ISEE il 15 maggio e la DSU è stata fatta dopo l'11 gennaio 2017, allora nell'ISEE non può comparire mio fratello in quanto uscito prima della presentazione della DSU stessa?
 

STUDIOCEL

Utente
si lo stato famiglia è quello attuale senza tuo fratello che dici "se ne andato per lavoro"
e quindi presumo che lavori e che nel 2017 avrà un reddito superiore ai 2841..
essendo non più convivente andrebbe ricompreso comunque nello stato famiglia vostro solo se risultasse ancora a carico dei tuoi
 

MattiaDom

Utente
Nono non è più a carico dei miei e guadagna più di quella cifra. La trovo comunque una cosa non molto consona, in quanto se i redditi sono riferiti al 2015, non capisco perchè debba essere visto lo stato di famiglia del 2017. Ma vabbè. Non sono un esperto e non conosco bene queste cose. Comunque grazie per le risposte
 
Alto