Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni ipoteca esatri

D

Donatella

Ospite
Egregi,
volevo chiedervi un consiglio.
Il mio problema è il seguente:
Mia nonna è morta nel 1986 e solo oggi abbiamo presentato la successione, per voler intestarci la casa.
Cosa succede: nel presentarla gli eredi, cioè mia mamma ed i suoi fratelli sono diventati proprietari di 1/4 ciascuno (preciso che i fratelli di mia mamma sono stati tutti liquidati e mia mamma vive alla luce del sole in questa casa da piu di 20 anni)
putroppo, una settimana prima di andare a firmare dal notaio,quest'ultimo si è accorto che è presente un'ipoteca dell'esatri pari a 14000 euro che grava su 1/4 (un fratello di mia mamma penso non abbia pagato delle multe e la cifra è arrivata a quest'importo).
Siccome lui era sta pagato già nel '85;NON E' GIUSTO CHE NOI NIPOTI DOBBIAMO ACCOLLARCI UN DEBITO DI UNO ZIO, se tra l'altro lui non ha niente. Putroppo però di quando era stato saldato noi abbiamo solo un documento, ma non registrato.
Volevo chiedervi se era possibile procedere verso una strada.
Abbiamo proposto all'esatri di mettere parte dell'ipoteca sui terreni ed il resto lo avremmo pagato, ma niente.
Non è giusto che per i debiti di uno zio si debba pagare noi.
E' possibile intraprendere l'usucapione anche adesso che è stata presentata la denuncia di successione?
L'esatri potrebbe arrivare ad un compromesso in quale caso?
chiedo a voi questa consiglio e piacere.
Cordialmente

Donatella

Attendo vostra risposta

[%sig%]
 
Z

Zio

Ospite
La riforma delle esattorie permette al concessionario alla riscossione di iscrivere ipoteca e non di non cancellarla sino al pagamento dell'ultimo euro di debito
L'unica soluzione è che lo zio si impegni a vendervi 1/4 dell'immobile e constestualmente gli eredi paghino il debito all'esatri.
Tecnicamente l'esatri potrebbe decidere di mettere all'asta la porzione di 1/4 dell'immobile...il rischio poi che vi ritrovate un perfetto estraneo come comproprietario.
 
L

lella.

Ospite
Siccome lui era sta pagato già nel '85...


soliti errori che si fanno. Non basta una semplice carta,bisognava rifare a suo tempo l'atto notarile levandogli il quarto di sua proprietà e ripartendolo agli altri eredi (fratelli), che ne avrebbero acquistato la quota.

----------------------

Mia nonna è morta nel 1986 e solo oggi abbiamo presentato la successione, per voler intestarci la casa....

----------------------

SCUSA MA AVETE ASPETTATO 20 ANNI PER LA SUCCESSIONE????e se nel frattempo veniva a mancare anche uno solo dei fratelli lasciando i figli minorenni ???? sai che macello !più di quanto già in essere!


per il resto...effettivamente potrebbero mettere all'asta il quarto della casa, a terzi.

-----------------------------------------
USUCAPIONE? NON E' COSI' FACILE...

Usucapione ordinario (art. 1158 c.c.) :
è l'acquisizione del diritto di proprietà di un bene immobile e degli altri diritti reali di godimento, grazie al possesso continuato per 20 anni.
Il periodo è ridotto a 10 anni per l'usucapione abbreviato (art. 1159 c.c.).


I REQUISITI ESSENZIALI
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.



Usucapire "sembra facile", ma in realtà, secondo la giurisprudenza, è molto difficile usucapire un immobile. E' necessario infatti non solo un possesso esclusivo esteso a tutto l'immobile e inconciliabile con la possibilità di possesso da parte degli altri comproprietari, ma anche degli atti o comportamenti inequivoci con i quali si esteriorizzi (si "faccia vedere", si comunichi, agli altri comproprietari) la volontà di essere l'unico possessore e di escluderli dalla proprietà e dall'uso dell'immobile.
L'usucapione non opera se il suo decorso è sospeso o interrotto. Vedi la prescrizione. Tra le cause di interruzione figurano la notificazione dell'atto con cui inizia il giudizio (art. 2943 c.c.), e il riconoscimento del diritto altrui da parte del possessore (art. 2944 c.c.).



saluti.lella.
 
A

ACo

Ospite
bisogna valutare se l'immobile è facilmente divisibile (non so, se è su più piani, ha più ingressi...)

se non è facilmente divisibile, personalmente, non farei nulla

male che vada, se non riuscite ad accordarvi con lo zio (i.e. fargli pagare i suoi debiti), verranno messi all'asta diritti indivisi di 1/4, che nessuno avrà interesse a comprare

si faranno altre aste con riduzione del prezzo, e alla fine potrete ricomprarlo voi stessi a due soldi

ferma restando la possibilità di farvi risarcire dallo zio
 
L

lella80

Ospite
l'immobile non è facilmente divisibile, ed in più la casa è anche nn abitabile.
il notaio non fa l'atto perchè c'è questa ipoteca.....quindi il non fare nulla non saprei come intenderlo....
non dovrei pagare l'esatri? ma la casa come faccio ad intestarmela, aspettare quindi che l'esatri metta all'asta la casa?e successimente comprare la quota ed intestarci il tutto?
l'esatri potrebbe arrivare ad un compromesso, sapendo che tanto la casa sar4ebbe difficilmente vendibile tramite asta.....non vorrei invece che qualcuno possa comprarla e specularci contro.
come si fa a sapere quando la casa viene messe all'asta?ti avvisa l'esatri e quindi puoi partecipare?
 
L

lella80

Ospite
l'immobile non è facilmente divisibile, ed in più la casa è anche nn abitabile.
il notaio non fa l'atto perchè c'è questa ipoteca.....quindi il non fare nulla non saprei come intenderlo....
non dovrei pagare l'esatri? ma la casa come faccio ad intestarmela, aspettare quindi che l'esatri metta all'asta la casa?e successimente comprare la quota ed intestarci il tutto?
l'esatri potrebbe arrivare ad un compromesso, sapendo che tanto la casa sar4ebbe difficilmente vendibile tramite asta.....non vorrei invece che qualcuno possa comprarla e specularci contro.
come si fa a sapere quando la casa viene messe all'asta?ti avvisa l'esatri e quindi puoi partecipare?
 
A

ACo

Ospite
non so che atto volete fare dal notaio

forse trasferire a tua madre le quote (3/4) dei tuoi zii?

in ogni caso se tua madre possiede una quota, le verrà notificata la data dell'asta e le condizioni di vendita, dunque sarete messi nella condizione di partecipare all'asta
 
L

lella80

Ospite
atto intestazione

dal notaio i nipoti vorrebbero intestarsi la casa (qui gli zii verrebbero a firmare, perchè già liquidati).
quanto tempo lascia a disposizione l'esatri per mettere la quota all'asta? è molto?
 
A

ACo

Ospite
non è possibile prevedere i tempi dell'asta, dipendono da diverse cose

ti suggerisco di provare a informarti all'esatri, vai li con i dati di tuo zio e quelli dell'immobile

in ogni caso non vedo perchè non possiate fare comunque l'atto: l'ipoteca non è ostativa al passaggio di proprietà

non esitare a chiedere al notaio tutti i chiarimenti che vuoi... con le tariffe che hanno è giusto che soddisfino ogni tuo dubbio
 
A

Aste on line

Ospite
Se l'area o il fabbricato è appetibile ti ritroverai come comproprietario ad un quarto il solito sciacallo che vuole solo specularci finanziariamente.
La soluzione va ricercata a monte saldo il debito dello zio
 
Alto