Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione tasse regime superminimi

Riccardo_

Utente
Buongiorno a tutti,
ammetto la mia ignoranza in materia di fisco e tasse,
per questo ho deciso di chiedere un piccolo chiarimento a voi "più esperti". Al momento la mia contabilità à gestita da un'associazione del commercio, ma non ho mai ottenuto chiarimenti che posso definire così chiari.
Nell'attesa di rivolgermi a un commercialista, ecco il mio quesito.

Mi occupo di servizi per le imprese, non sono iscritto a nessun albo,
ho una partita iva a regime superminimo (5%) vorrei capire come calcolare quanto devo pagare di tasse, soprattutto di Inps visto che sul sito nn mi è molto chiaro.
di Inps sono 4 rate? 16/5 - 16/8 - 16/11 - 16/02 (anno dopo)?
Perchè sul sito per professionisti senza cassa mi parla di versamenti saldi 2009-2010...

Ogni chiarimento sarebbe ben gradito, non ho intenzioni di farmi contabilità da solo, ma sicuro mancano informazioni per capire bene come funziona il sistema fiscale...sopratutto per un novizio come nel mio caso.

Grazie a tutti,
Riccardo
 

Karl8

Utente
Appunto i novizi è bene si affidino a un tutore...
Comunque la differenza che rilevi deriva dal fatto che parli di due gestioni previdenziali inps:
quella con le scadenza indicate si riferisce ai contributi minimi per artigiani e commercianti, a cui sommare eventualmente i proporzionali se il reddito supera il limite (circa 15.000).
Per i professionisti senza cassa invece si parla di "gestione separata inps" dove non esistono minimi come prima detto, ma solo i contributi da pagare in sede di dichiarazione sul reddito effettivamente maturato.
Consiglio spassionato... vai dal commercialista almeno per imparare i rudimenti della gestione, appresi i quali... non ti verrà più voglia di fare da solo ;-) ciao
 
Alto