Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione su congedo straordinario legge 104

Enrico71

Utente
Buongiorno mi chiamo Morellini Enrico, vorrei un informazione riguardo al congedo straordinario legge 104. Io ho fatto domanda per accudire mia madre per 30 giorni, vorrei sapere due cose , la prima durante il congedo devo stare h24 ad accudire mia madre, oppure per qualche ora posso farmi sostituire da un parente o,
badante, per andare a fare spesa o altre commissioni. La seconda domanda e siccome mia madre frequenta un centro diurno attualmente chiuso per Covid, se durante il mio congedo riapre, nelle ore che mia madre si trova al centro, devo stare a casa per un eventuale controllo oppure posso svolgere altre attività ? Grazie 1000.
 

domenico_

Utente
Buongiorno mi chiamo Morellini Enrico, vorrei un informazione riguardo al congedo straordinario legge 104. Io ho fatto domanda per accudire mia madre per 30 giorni, vorrei sapere due cose , la prima durante il congedo devo stare h24 ad accudire mia madre, oppure per qualche ora posso farmi sostituire da un parente o,
badante, per andare a fare spesa o altre commissioni. La seconda domanda e siccome mia madre frequenta un centro diurno attualmente chiuso per Covid, se durante il mio congedo riapre, nelle ore che mia madre si trova al centro, devo stare a casa per un eventuale controllo oppure posso svolgere altre attività ? Grazie 1000.
Salve, è certamente possibile poter svolgere gli adempimenti sopra richiamati senza incorrere in alcun eventuale provvedimento;

Con riferimento tua madre presso il centro diurno, cosa si intende per posso svolgere altre attività ?
 

Enrico71

Utente
Con altre attività non intendo lavori retribuiti, ma ad esempio andare a fare spesa, mettere in ordine il giardino di casa, fare da mangiare per mia moglie e mio figlio, andare a fare un giro in bicicletta o a piedi, andare al bar. Oppure devo stare a casa aspettando che venga un eventuale controllo e dimostrargli che mia madre è al centro diurno ? Grazie 1000
 

domenico_

Utente
Con altre attività non intendo lavori retribuiti, ma ad esempio andare a fare spesa, mettere in ordine il giardino di casa, fare da mangiare per mia moglie e mio figlio, andare a fare un giro in bicicletta o a piedi, andare al bar. Oppure devo stare a casa aspettando che venga un eventuale controllo e dimostrargli che mia madre è al centro diurno ? Grazie 1000
Ritengo non sia difficile nel particolare dimostrare che nell'orario in cui dedichi "spazi temporali adeguati alle personali esigenze di vita", tua madre è presente c/o il centro diurno, nell'occasione, la giurisprudenza dichiara che “l’assistenza che legittima il beneficio in favore del lavoratore, pur non potendo intendersi esclusiva al punto da impedire a chi la offre di dedicare spazi temporali adeguati alle personali esigenze di vita, deve comunque garantire al familiare disabile in situazione di gravità un intervento assistenziale di carattere permanente, continuativo e globale” . Pertanto, soltanto ove venga a mancare del tutto il nesso causale tra assenza dal lavoro ed assistenza al disabile, si è in presenza di un uso improprio o di un abuso del diritto ovvero di una grave violazione dei doveri di correttezza e buona fede sia nei confronti del datore di lavoro che dell’ente assicurativo che genera la responsabilità del dipendente”.

Saluti
 

Enrico71

Utente
Quindi se ho capito bene mia madre frequenta il centro diurno dal 9:00 alle 15:00 , io in quel lasso di tempo posso fare ciò che voglio, mentre come giusto che sia durante il resto della giornata devo accudire mia madre?
 

lav.dip.

Utente
Buonasera,

ho richiesto al datore di lavoro il congedo straordinario di 2 anni per mio babbo con cui convivo. Premetto che lavoro part time 5 ore al giorno, la mattina, dal LUN al VEN.

Ho provato a documentarmi nel web quali sono gli obblighi per il CAREGIVER e cosa è concesso e cosa non è concesso fare durante il periodo dei due anni, ma non ho trovato risposte esaustive o comunque definite (es questo si, questo no....), lo chiedo non per approfittarmi, ma per capire se beneficiare di questo congedo è maggiormente limitante di quanto lo sia adesso, per la mia vita privata.

Cito alcuni esempi per farmi capire:

Andare un week end ogni tanto in estate (2 mesi, 45 gg) nella vicina località marittima (tempo di percorrenza per rientrare 30 min).

Andare un week end all'anno per un ritiro spirituale (in questo caso anche abbastanza distante dalla mia residenza, tipo 3/4 ore di macchina)

Prendersi un periodo di riposo per un week end (non lo chiamo volutamente ferie...) della durata di una o due notti da trascorrere in altra città.

Assentarsi per 3/4 ore da casa durante la settimana (restando comunque ad una distanza di rientro pari a 15/20 min).

Resta inteso che nel caso 2 (ma anche nei casi di mia assenza momentanea) l'assistenza a mio babbo sarebbe garantita da mia figlia o mio fratello.

Se come ho inteso, la legge ha margini di interpretazione, volevo capire quali sono esattamente questi margini.

Grazie
 
Alto