Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazione ex bonus renzi

aliasfe

Utente
Buongiorno, ho un dubbio, mia moglie ha percepito in due cud un totale di 15550 euro, e un totale di 1350 euro di ex bonus renzi, ha una imposta lorda di 3500 euro e 3391 euro di detrazioni date da un rimborso di 400 euro piu 2970 di detrazioni per redditi. La domanda è è perche deve restituire l'intero ex bonus renzi e non solamente l'eccedenza? non spetta anche nei redditi 15/28000 con riduzione a 75 euro? GRAZIE
 
Non funziona in questo modo. Sotto i 15000 spetta a condizione che si abbia una imposta lorda non azzerata dalle detrazioni da lavoro dipendente. Tra i 15000 e i 28000 è necessario anche che determinate detrazioni risultino superiori all' imposta lorda affinché spetti in minor misura, altrimenti non spetta affatto e va restituito se percepito. Dal 2024, ai fini del calcolo, si sottraggono anche 75 euro dalle detrazioni da lavoro ma i requisiti restano gli stessi.
 
Non funziona in questo modo. Sotto i 15000 spetta a condizione che si abbia una imposta lorda non azzerata dalle detrazioni da lavoro dipendente. Tra i 15000 e i 28000 è necessario anche che determinate detrazioni risultino superiori all' imposta lorda affinché spetti in minor misura, altrimenti non spetta affatto e va restituito se percepito. Dal 2024, ai fini del calcolo, si sottraggono anche 75 euro dalle detrazioni da lavoro ma i requisiti restano gli stessi.
Buongiorno, e grazie per la risposta, quindi non dovrebbe rimborsare tutto giusto? se ho ben capito la sua imposta lorda è 3500 mentre le detrazioni totali sono 3300 il 730 precompilato in automatico gli toglie tutto il bonus. Non capisco il perche.
 
Nel suo caso va restituito tutto perché ha un reddito di 15500 e l' imposta lorda è maggiore delle detrazioni.
Grazie ancora per la risposta, aggiorno ! ho inserito le spese universitarie che non erano presenti, e il totale detrazioni è salito a 3650 mentre l'imposta lorda è rimasta a 3500, il bonus renzi rimane sempre tutto da restituire, unica cosa che varia è calcolo imposte nette che ora si azzerano da ritenute 1445 a differenza -1445.
continuo a non capire, mentre prima avevo frainteso, ed era giusto che le trattenesse perche le detrazioni erano inferiori all'imposta, ora le detrazioni sono superiori, ma continua sempre a togliere tutto il bonus
 
Alto