Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info tasse da pagare su nuova attività

ikon

Utente
Salve a tutti,
sto progettando di aprire la mia impresa di servizi informatici dopo anni di lavoro subordinato.
Per valutare bene le spese che andrei ad affrontare e avere un business plan più chiaro, vorrei sapere quali tasse vanno pagate e con che percentuale, nel caso di:
  1. Ditta Individuale
  2. SRL Semplificata
Ho un po di confusione su IRAP, IRPEF, IRES, quali dovrei pagare e su quale importo lo dovrei calcolare?
Ho letto che si calcolano sul reddito; ma a cosa corrisponde il reddito? Fatturato (IVA Esclusa) - Costi?
Inoltre i contributi INPS sono di un importo fisso o variabile calcolato in percentuale?

Scusate la banalità delle domande!
Grazie a tutti
 

luis2000

Utente
Dal punto di vista dei costi è consigliabile costituire una ditta individuale, magari in regime dei minimi se ne hai i requisiti e rispetti i limiti imposti. In questo caso dovrai tenere presente una spesa per l'inizio attività di circa 200 euro ed eventualmente il costo per l’iscrizione all’albo artigiani.
Per quanto riguarda la nuova SRL semplificata i costi di costituzione e la gestione sono molto più elevati.
Per la costituzione dovrai preventivare circa 500/700 euro; per la gestione annuale il costo è variabile e può andare da un min. di 1.500 euro annui a 3.000 euro e più.
Con la SRL semplificata avresti un vantaggio in termini di responsabilità per le obbligazioni assunte (es.fornitori, ecc.) nell'esercizio dell'attività e nel rischio.
Tieni presente che con la Srl all'inizio avrai molte più difficoltà ad attingere a finanziamenti o fidi bancari proprio per le ridotte garanzie mentre con la ditta individuale potrebbe essere più facile soprattutto se hai dei beni personali (immobili, ecc.) come garanzie reali.
Il reddito, per semplificare, si calcola con la differenza fra ricavi e costi ( sempre escludendo l'Iva ).
I contributi Inps che dovrai pagare, ad esempio, nel caso della ditta individuale artigiana sono: contributi fissi per l'anno 2015 per 3.529,08; contributi a percentuale sul reddito superiore a € 15.548 e fino a € 46.123 con l'aliquota del 22,65%.
E' sottinteso che sia per l'inquadramento dell'attività sia per tutte le operazioni di costituzione della ditta individuale o società, ti consiglio vivamente di affidarti alla consulenza di un professionista di fiducia.
 
Alto