Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info su successione

glgt

Utente
Ciao a tutti!
Sono nuovo, quindi chiedo scusa in anticipo se faccio qualche errore, alias è già stata data risposta a un quesito simile.
Ho accettato l'eredità di mia zia.
Gli altri coeredi hanno accettato, non vogliono pagare nulla!
Nessuno ha ancora fatto denuncia di successione.
Un coerede è nullatenente: è lui che ha iniziato la trafila legale che però lui, nulla tenente non paga nulla a differenza di me che qualcosa ho...
1) è sufficiente l'accettazione dell'eredità per procedere con il decreto ingiuntivo (recupero spese funerale, lapide etc etc) o devo fare anche la dichiarazione di successione (Ade)?
2) se sono io il primo a fare la denuncia di successione pago tutte le imposte io o solo la mia parte? Ovvero non è che AdE chiede tutte le imposte a me, che sono il primo a fare dichiarazione di successione, e io poi ho la riserva di chiedere quota spettante ai coeredi tramite decreto ingiuntivo che già deve essere fatto per le spese anticipate del funarela?
Un sentito grazie per tutte le preziose risposte…
 
credo che le imposte scaturenti dalla denuncia di successione siano totali e a carico di chi presenta la denuncia di successione, poi si dovrà rivalere sugli altri coeredi
 

glgt

Utente
Grazie Giuseppe per il rapido riscontro!
Era quello che temevo!! Mi domando solo perchè l'avvocato che mi segue mi ha detto il contrario!!
 
Alto