Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazioni

guss00

Utente
Buongiorno,

vorrei un vostro parere.
Un soggetto ha svolto un lavoro nel 2011 come cassiera in un negozio di abbigliamento, lavorando anche nei festivi e facendo straordinari con un reddito come da cud di 7277,95 , quindi dovrebbe avere una tassazione più favorevole al 10% anzichè al 23 per le ore lavorate di straordinario e festivo. Ora però guardando il relativo cud mi accorgo che nei punti sotto la voce "somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro" non è stato riportato nessun valore. Come mai?

Aggiungo un'altro quesito, sempre il medesimo soggetto, l'anno scorso ha compilato l'unico e risulta dal quadro RX un rimborso a credito di 429 euro da recuperare quest'anno con la dichiarazione dei redditi. Il mio dubbio è: quale valore devo riportare nel 730 di quest'anno nel quadro F se nel modello f24 dell'anno scorso trovo scritto: totale importi versati a debito:139,39 mentre a credito 114,39 e saldo 25 euro (quello che ha pagato in posta), se non sbaglio devo sottrarre ai 429 uno di questi importi. Vorrei una vostra conferma. Grazie mille
 
Ultima modifica:

kingpin

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

ti rispondo allla domanda su incremento produttività. Lo straordinario può essere assogettato a tazzazione ridotta 10% solo se

  1. Sei dipendente di un'azienda privata
  2. L'azienda ha stipulato accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali in merito. sono validi quelli stipulati tra le associazioni di categoria e le sigle sindacali firmatarie del CCNL (CGL CISL UIL)
  3. L'azienda dichiara che tali somme sono riconducibili ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa aziendale
  4. Il tuo reddito è minore di una certa soglia
  5. La somma da assogettare è minore di una certa soglia

Verificare la condizione 2 è un macello (sto tentando di trovare questi benedetti accordi per un sacco di aziende)

Se soddisfi tutti e 5 i casi, devi chiedere alla tua azienda di rifare il CUD con queste caratteristiche

  • indicare in casella 251 il totale complessivo da assogettare a tassazione agevolata
  • barrare la casella 254
  • usare il codice annotazione BX
 

guss00

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

In effetti verificare i punti 2 e 3 non dev'essere per niente facile. Io, credo che nel caso da me descritto ci sia stata una mancanza da parte dell'agenzia, la quale non ha provveduto a compilare correttamente questi punti e poi se non sbaglio non sono comunque tenuti a compilare questi punti? chiaramente se soddisfano i punti 2 e 3 elencati; io credo che spesso ci siano dietro un po' di furberie , giocano un po' sull'ignoranza del dipendente e di quello che pensano non possa conoscere ed invece informandosi poi conoscerà bene e quindi farà valere ciò che gli spetta.
 

kingpin

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

Furberia non direi, tassarti ad aliquota ordinaria o agevolata 10% all'azienda nn cambia nulla, non sono soldi suoi ma soldi tuoi.

Il problema secondo me è lo Stato che da un lato vuol usare questa legge per fare notizia e come specchietto per le allodole, ma poi vuole limitare tantissimo il beneficio fiscale per i lavoratori, visto che solo pochissimi riescono a dimostrare il punto 2. Ti diró di più, anche i sindacati sono abbastanza menefreghisti o ignoranti in merito. A mia richiesta scritta di fornirmi copia degli accordi territoriali mi vedo rispondere "potrebbe telefonarci e spiegarci di cosa ha bisogno?".

Senza parole...
 

guss00

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

Dunque, sentita l'agenzia alla quale si appoggia suddetta azienda per l'assunzione del personale, ha detto che il cud è giusto così e che quindi non occorre inserire nessun importo per l'incremento della produttività.
Ora io mi chiedo, come mai una ditta non dovrebbe agevolare nella tassazione il già tartassato povero dipendente? perchè preferisce lasciare questi soldi allo stato invece che dare qualcosina in più all'operaio; dato che non le mette di tasca propria mi viene davvero difficile comprendere questo comportamento. Se tutta la difficoltà stava nello stipulare un accordo con qualche ente sindacale, beh di certo lo poteva fare. Quindi ci pappiamo il 23% anche sugli straordinari e festivi e zitti si va avanti, e intanto il dipendente lo prende sempre in quel posto.
 

kingpin

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

Se tutta la difficoltà stava nello stipulare un accordo con qualche ente sindacale, beh di certo lo poteva fare.
ma in realtà praticamente quasi tutte le organizzazioni di categoria di quasi tutte le regioni e province italiane hanno stipulato tali accordi, il problema che io sto riscontrando è


  • capire a quale associazioni di categoria fà parte una certa azienda (confindustria, confapi?)
  • capire a quale provincia fà riferimento l'azienda (quella della sede legale? quella dell'unità produttiva? pare che vadano bene entrambe...)
  • trovare copia di tali accordi

io ne ho trovati vari...se ti serve qualche regione / provincia nello specifico fammi sapere
 

kingpin

Utente
Re: Info somme incremento produttività ed eccedenze risultanti precedenti dichiarazio

Aggiornamenti: guss ho cercato info sul tuo caso (agenzia/azienda) ma non ho tovato nulla di particolare, dovrai insistere con l'agenzia :(
 
Alto