Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info per pagamenti ICI

Mappo89

Utente
Ciao,
che voi sappiate i comuni sono tenuti a mantenere dei registri sui pagamenti ici ricevuti anche se di parecchi anni fa (nel mio caso 1998) ?. Vi chiedo questo perchè per la detrazione del 36% mi manca il bollettino del 98 (che sono sicuro di aver pagato) ed il comune sta facendo difficoltà a rilasciarmi una dichiarazione di regolarità.. A chi posso rivolgermi ? la posta ha già detto di non potermi aiutare.

Grazie
 

mktg

Utente
Riferimento: Info per pagamenti ICI

I comuni hanno l'obbligo di conservare le ricevute per 10 anni.

Questo non vuol dire però che non abbiano ancora nei loro archivi la ricevuta del pagamento. Se si tratta di un comune piccolo potresti trovare quello che cerchi in caso contrario...in bocca al lupo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kob

Utente
Riferimento: Info per pagamenti ICI

anche io credo che tu possa rivolgerti all'ufficio tributi del comune interessato: sicuramente avranno meccanizzato i versamenti effettuati per l'ICI anche per le annualità pregresse e dovrebbero farti avere un'attestazione di avvenuto pagamento.
 

Mappo89

Utente
Riferimento: Info per pagamenti ICI

Il comune sta facendo il fetente.. ovvero a voce mi dice che risulta il pagamento ma mi nega il diritto di avere un documento cartaceo che provi formalmente, non capisco ancora ad oggi le motivazioni.. parlano di dubbi sul loro processo di meccanizzazione.

Questa procedura di meccanizzazione è una cosa dovuta (nel senso che esistono leggi che lo impongono) oppure è una speranza ?? nel primo caso, potrei fare una richiesta scritta e nbel caso continuino a negare agire per omissioni di atti di ufficio ...
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Info per pagamenti ICI

Se il Comune ti ha già dichiarato verbalmente che i tuoi pagamenti risultano regolari, fatti rilasciare una semplice dichiarazione scritta in cui risulta in regola la tua posizione ICI alla data odierna. Coprendo l'intero periodo, anche l'Agenzia non dovrebbe fare storie... Fai protocollare la tua richiesta al Comune.
 
Alto