Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info pagamento ICI su acquisto nuova abitazione

senser

Utente
Buonasera a tutti!
Ho sempre abitato con i miei genitori (mio padre non paga più l'ICI perchè si tratta di prima casa). Nel gennaio 2010 ho acquistato un appartamento (con regolare rogito) in un comune vicino con la previsione di trasferirmi a maggio 2010.
Oggi sono stato nel nuovo comune per richiedere la residenza ed ho scoperto che, secondo l'impiegato comunale, dovrei pagare l'ICI da gennaio a maggio... perchè io, abitando ancora con i miei, non ho usufruito della nuova casa come prima casa... pertanto mi ha dato la documetazione per eseguire il versamento entro il 16 giugno.
E' corretto?
Io non ho mai posseduto una casa di proprieta'.. stavo con i miei nella casa di proprieta' di mio padre.. ma non è intestata a me... mi sembra un po' strana questa cosa.
Chiedo a voi che siete esperti in materia..

Grazie mille
C.
 

RICK48

Utente
Riferimento: info pagamento ICI su acquisto nuova abitazione

L'impiegato comunale ha ragione per avere l'esenzione è necessario la casa acquistata sia abitazione princpale cioè bisogna abitarci.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: info pagamento ICI su acquisto nuova abitazione

...........
Oggi sono stato nel nuovo comune per richiedere la residenza ed ho scoperto che, secondo l'impiegato comunale, dovrei pagare l'ICI da gennaio a maggio... perchè io, abitando ancora con i miei, non ho usufruito della nuova casa come prima casa... pertanto mi ha dato la documetazione per eseguire il versamento entro il 16 giugno.
Per alcuni Comuni basta anche poter dimostrare di avere abitato l'immobile destinato a prima abitazione, anche senza il trasferimento della residenza, che per l'esenzione ICI, deve avvenire contestualmente al rogito notarile.
Se hai attivato tutte le utenze domestiche a tuo nome, subito dopo il rogito, puoi dimostrare che da subito era adibita a prima abitazione.
 
Alto