Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info dichiarazione IMU

stefy23

Utente
Buonasera,
Vorrei alcune delucidazioni circa la dichiarazione IMU.
Ho ereditato da mia madre una parte della "casa di famiglia"; fino al 17 gennaio 2012 era abitata da mio zio (quindi cod. 9), a partire da tale data mio zio si è trasferito, quindi la casa è divenuta cod. 2.
Inoltre, in data 15 giugno 2012, mio padre ha venduto la sua parte a me e mio fratello, quindi la nostra proprietà è passata da 11.11% a 16.67%.
Devo presentare un'unica dichiarazione IMU per tutti e due i cambiamenti? Va bene la data di presentazione 30 giugno 2013? Devo necessariamente rivolgermi ad un caf o posso presentarla anche autonomamente, in tal caso con che modalità?

Spero di essere stata chiara,
Grazie in anticipo.
 

rosj

Utente
la dichiarazione IMU non deve essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche attraverso il modello unico informatico (MUI). Si tratta del modello tramite il quale i notai effettuano la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.
In particolare, l'utilizzo del MUI è obbligatorio dal 15 giugno 2004 per gli atti di compravendita di immobili e per gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal 1° giugno 2007, invece, per tutti gli altri atti formati o autenticati da quella data.

per la parte di vendita di tuo padre non la devi presentare vedi sopra
per la parte dello zio se si è trasferito e non avete fatto nessun atto diventa codice 2 per entrambi , per me dovrebbe presentarla solo lo zio in quanto non risiede più,
sentiamo altri pareri del forum
ciao
ciao
 
Ultima modifica:
Alto