Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[INFO]Detrazioni d'imposta moglie a carico

freeman81

Utente
Salve,
ho sempre avuto mia moglie a carico in quanto il suo reddito non ha mai superato i 2800 euro annui.
Nell'anno 2012 invece ha superato questa cifra(3860 euro) e le è stato inviato non il CUD ma bensì una "Certificazione di compensi assoggettati a ritenuta" e il suo rapporto viene giustificato mensilmente con la voce "prestazione occasionale".
La mia domanda è:
-Devo toglierla dalle mie detrazioni d'imposta?
-come devo fare?
Grazie in anticipo della risposta.
 
ritengo che tu debba non considerare più a carico tua moglie e per l'anno 2012 nel fare il tuo modello dichiarativo terrai in debita considerazione questa situazione.
anche tua moglie sarà costretta a produrre il modello unico.
per l'anno 2013, se rimarrà la stessa situazione, ti converrà, ove tu avessi un rapporto di lavoro dipendente, segnalare questa diversa situazione al tuo datore di lavoro.
ciao
 

freeman81

Utente
ritengo che tu debba non considerare più a carico tua moglie e per l'anno 2012 nel fare il tuo modello dichiarativo terrai in debita considerazione questa situazione.
anche tua moglie sarà costretta a produrre il modello unico.
per l'anno 2013, se rimarrà la stessa situazione, ti converrà, ove tu avessi un rapporto di lavoro dipendente, segnalare questa diversa situazione al tuo datore di lavoro.
ciao
Ti ringrazio per la risposta rapida..
Parlando con il mio datore di lavoro,per togliere mia moglie dalle datrazioni d'imposta devo ricompilare il modello delle detrazioni includendo solo mia figlia, l'unico dubbio che mi sorge è la data...che data devo far figurare sul nuovo modello delle detrazioni d'imposta?
Un altra domanda:
cosa si intende per "tenere in debita considerazione questa situazione"?...devo comunicarlo al caf che si occupa della mia dichiarazione?mi verranno addebbitate tutte le detrazioni avute nell'anno 2012?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

freeman81

Utente
Grazie mille per la risposta veloce e precisa.
Mi sorgono 2 dubbi:
-adesso che andrò a fare il 730, tutte le detrazioni avute per mia moglie nell anno 2012 mi verrano addebitate?
-il datore di lavoro mi ha dato il modulo delle detrazioni di imposta per togliere mia moglie a carico...che data devo mettere?
Grazie ancora.
 
Alto