Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info contributi previdenziali mod. PF2020

Samu0

Utente
Buongiorno,
avrei qualche dubbio sulla compilazione del modello Redditi PF2020. Premessa: sono un dipendente e contemporaneamente ho partita iva soggetta a regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e GS Inps professionisti.

1)
- A seguito della dichiarazione Redditi PF2018 ho versato un acconto per contributi GS INPS Professionisti (quadri RR) per l'anno successivo (2018) pari a 1714.00 euro
- Nella dichiarazione Redditi PF2019, per un calo di fatturato rispetto all'anno precedente, risultavano da pagare 620,00 euro di contributi, più ovviamente il 40%+40% di acconto, ovvero: 620+248+248=1116 euro, rimanendo quindi un credito di 1714-1116 = 598 euro.
- Ora, nella dichiarazione di quest'anno Redditi PF2020, mi trovo a dover pagare circa 1900 euro. Utilizzerò i 598 euro con l'autoconguaglio.

La prima domanda è sorta leggendo questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfo...contributi-inps-e-la-relativa-tassazione.html

Ovvero...tutti questi crediti in compensazione che ho utilizzato e che utilizzerò, devono essere soggetti a tassazione separata?
Non so se può essere di aiuto ma quest'anno pensavo di inserire un importo pari a 0 euro di contributi versati nell'anno precedente, avendo utilizzato solo contributi in compensazione pagati (e dedotti) nell'anno precedente (rigo LM7).

2)
Nel rigo RP21 vanno inseriti i contributi da dipendente? Quelli classici intendo, nessuna forma di previdenza complementare. Quelli a carico per circa 1/3 del lavoratore e di circa 2/3 del datore di lavoro. Non credo perché sono stati già dedotti dal reddito ai fini del calcolo dell'irpef. Sbaglio? Perchè sulla precompilata invece li ho trovati riportati esattamente sul rigo RP21.

3)
Infine per la compensazione di crediti irpef con debiti contributivi GS Inps professionisti, basta operare sull'F24 o va indicato in qualche maniera anche sulla dichiarazione dei redditi o altrove?

Grazie e scusate per le domande sicuramente banali
 

Samu0

Utente
Ho continuato a documentarmi sul primo punto (che è quello che mi preme maggiormente). Intanto mi pare di aver capito che avendo il regime dei minimi, i contributi da compensare non andrebbero sottoposti a tassazione separata ma andrebbero scalati a quelli di competenza dell'anno successivo nell'apposito rigo LM7.

Quindi il dubbio a questo punto diventa: è possibile che l'errore sia stato fatto nella dichiarazione dell'anno scorso? Ovvero l'anno scorso trovandomi con un acconto di 1714 euro e contributi effettivamente da pagare inferiori, pari a 620 euro, avrei dovuto sottrarre 1714-620=1094 euro al rigo LM7 (richiedendoli poi in compensazione nella stessa dichiarazione e riconsiderandoli di nuovo nel rigo LM7 l'anno successivo, stavolta con il segno "+"). E' corretto?
Nel caso fosse corretto, come mi consigliate di comportarmi ora?
 
Alto