Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info contratto

ele_

Utente
Salve, con l'anno nuovo potrei avere la possibilità di essere assunta come apprendista da una ditta estera, lavorando comodamente da casa in Italia. Non cambiando assolutamente la mia residenza.
La ditta in questione, non ha nessuna ditta di appoggio qui in Italia.
Come funziona la cosa? Io dovrei pagare le tasse in Italia, ma lo devo fare io, o le versa la ditta?
Come posso sapere l'importo corretto da mettere nel contratto, per evitare di aver troppe tasse da pagare e uno stipendio minimo?
Grazie
 
Salve, con l'anno nuovo potrei avere la possibilità di essere assunta come apprendista da una ditta estera, lavorando comodamente da casa in Italia. Non cambiando assolutamente la mia residenza.
La ditta in questione, non ha nessuna ditta di appoggio qui in Italia.
Come funziona la cosa? Io dovrei pagare le tasse in Italia, ma lo devo fare io, o le versa la ditta?
Come posso sapere l'importo corretto da mettere nel contratto, per evitare di aver troppe tasse da pagare e uno stipendio minimo?
Grazie
Gentile signora,
se la ditta estera non ha in Italia nè sede, nè stabile organizzazione, ritengo non possa essere sostituto d'imposta.
Considerando che lei è residente fiscale in Italia e l'attività la svolge in Italia, dovrà corrispondere le imposte solo in Italia.
L'incombenza di corrispondere le imposte sarà quindi demandata a Lei, che dovrà attivarsi per versare le imposte sul reddito qui prodotto.
Caso diverso se l'azienda in Italia ha una sede.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 

ele_

Utente
Grazie mille, mettiamo che debba fare tutto da sola quindi versare le tasse ecc... Come faccio a calcolare uno stipendio corretto, nel senso. Per avere uno stipendio minimo di 1200€ netti al mese per esempio con le tasse pagate. Come posso calcolare il lordo? Non vorrei rischiare di trovarmi a pagare più tasse del dovuto e di restare con 600€ netti al mese.
 
Grazie mille, mettiamo che debba fare tutto da sola quindi versare le tasse ecc... Come faccio a calcolare uno stipendio corretto, nel senso. Per avere uno stipendio minimo di 1200€ netti al mese per esempio con le tasse pagate. Come posso calcolare il lordo? Non vorrei rischiare di trovarmi a pagare più tasse del dovuto e di restare con 600€ netti al mese.
Credo che l'operazione sia abbastanza complessa e richieda specifiche competenze, difficili da comunicare in poche righe. Sommariamente devo dire che sulla base dei documenti forniti mensilmente dall'azienda lei deve determinare l'imponibile fiscale sul quale calcolare l'imposta italiana; tale imponibile si determina dalla retribuzione lorda, detraendo gli importi deducibili in base all'articolo 51 del tuir; ottenuto il lordo, determinare l'irpef lorda; dall'imposta lorda si detraggono le detrazioni a lei dovute (art. 12-13 - del tuir. Ci sono poi se dovute le detrazioni per oneri (art. 15), eppoi gli oneri deducibili, (art. 10)
Inoltre ravviso ulteriori difficoltà nell'interpretare documenti forniti da un soggetto straniero, i quali dovranno essere raccordati nella nostra legislazione fiscale interna.
Come vede, non è neppure facile spiegarsi.
Con i migliori saluti
l.r.
 
Alto