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info contabilita'

mauri1977

Utente
Ciao ragazzi, ho una piccola ditta individuale
(vendo su internet come dopo-lavoro) e reddito
da lavoro dipendente.
ho un fatturato annuo inferiore ai 30 mila euro
e quindi ho aderito ai minimi (mi sembra si chiami
cosi')..chiedevo un parere su quanto secondo voi
e' giusto spendere per il commercialista e se posso
tenermi io la contabilita'.
mi sembra che con i minimi ci sia solo da fare il
versamento iva sulle fatture estere, versamento
camera di commercio e compilare il modello unico..
attendo info, grazie!!
 
Riferimento: info contabilita'

Non devi spendere più di 500,00 euro l'anno, la contabilità te la puoi tenere tranquillamente tu, sai già tutto il necessario, ma stai attento solo a non superare il limite dei 30.000,00.

Buona giornata
 

mauri1977

Utente
Riferimento: info contabilita'

Grazie per la celere risposta!! il fatto e' che non
ho mai compilato un modello unico..
poi penso che a parte l'iva sulle fatture estere
e pagare la camera di commercio non devo fare altro
giusto? o c'e' anche l'intrastat se acquisto all'estero?
 

Karl8

Utente
Riferimento: info contabilita'

Diciamo che la contabilità la si può non tenere o tenere in proprio avendone le capacità.
In questo caso però è bene sapere che se si vuole veramente risparmiare si deve anche saper produrre i documenti e i numeri già elaborati per la dichiarazione di redditi.
Infatti se a tempo debito darai il malloppo della cartaccia al commercialista per la dichiarazione (apparentemete unica incombenza) lo stesso per fare la dichiarazione ti chiederà di certo una cifra superiore in quanto una cosa è fare Unico da contabilità aggiorata, altra cosa è fare Unico da malloppo cartaceo.
Quindi per come la vedo io o ci sai veramente fare e fai anche una sorta di autocompilazione della dichiarazione, allora il risparmio è reale, oppure fatti bene i conti, magari tenere una contabilità informale costa quanto un Unico da malloppo :yes2:
 
Riferimento: info contabilita'

Si, le formalità con gli acquisti/vendite intracee rimangono quindi c'è l'intrastat da compilare. Per quanto riguarda l'unico ti puoi scaricare il modello con il relativo software di compilazione dal sito dell'agenzia delle entrate, da dove poi devi provvedere alla spedizione telematica. In ogni caso se queste formalità ti spaventano (ti posso capire), le 500,00 euro che ti segnalavo servivano proprio a questo.
 

mauri1977

Utente
Riferimento: info contabilita'

non e' che mi spaventa compilare un unico
e' che non l'ho mai fatto! cmq penso che all'agenzia
delle entrate una sorta di consulenza la si possa
avere...
poi i versamenti iva sugli acquisti intracee
sono gia' capace di farli (il codice e' sempre
quello..) l'intrastat non l'ho mai fatto invece..
versamento cciaa gia' lo faccio
mi sembra che non si debba fare altro!
 

Karl8

Utente
Riferimento: info contabilita'

non e' che mi spaventa compilare un unico
e' che non l'ho mai fatto! cmq penso che all'agenzia
delle entrate una sorta di consulenza la si possa
avere...
poi i versamenti iva sugli acquisti intracee
sono gia' capace di farli (il codice e' sempre
quello..) l'intrastat non l'ho mai fatto invece..
versamento cciaa gia' lo faccio
mi sembra che non si debba fare altro!
Allora salpa... e buona fortuna!
 

mauri1977

Utente
Riferimento: info contabilita'

Allora salpa... e buona fortuna!
non mi sembra ci sia altro da fare giusto?
in fondo con i minimi (30 mila euro) per trovare
il reddito non basta fare il totale delle ricevute
dell'anno meno le spese il tutto iva compresa?
il dubbio che mi viene e' solo: l'iva che
verso sulle fatture estere va sommata ai costi
giusto?
 

Karl8

Utente
Riferimento: info contabilita'

non mi sembra ci sia altro da fare giusto?
in fondo con i minimi (30 mila euro) per trovare
il reddito non basta fare il totale delle ricevute
dell'anno meno le spese il tutto iva compresa?
il dubbio che mi viene e' solo: l'iva che
verso sulle fatture estere va sommata ai costi
giusto?
Mi sembri animato da tanta buona volontà...:D
Scusa se ironizzo, ma seriamente ti consiglio di farti fare un preventivo e vedrai che non sarà molto gravoso farti seguire da qualcuno.
Non è per togliere alimento al tuo ammiravole entusiasmo contabile, ma se ne han fatto un lavoro un motivo ci sarà?

Comunque leggiti bene la circolare che sotto riporto, e per quanto domandi in particolare il paragrafo 3.1.3:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb97f84fde5de50/circ_73e_21_12_2007.pdf

Ciao... e via a vele spiegate! :D
 

mauri1977

Utente
Riferimento: info contabilita'

provero' a informarmi quanto mi costa anche se non mi sembra ci sia poi cosi' tanto da seguire per un contribuente che rientra nei minimi...
secondo voi che siete del settore quale cifra sarebbe equa?
 
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