Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info centro impiego riscrizione domanda disoccupazione?

Pazzo87

Utente
salve io ora lavoro e quindi tutto ok..ma ogni tanto mi vengono in mente delle perplessita' se ho fatto tutto bene e sto apposto con i documenti per evitare sanzioni...
sono stato disoccupato un paio di volte e tutte e 2 le volte prima di andare al caf per presentare la domanda sonoro andato prima al centro impiego per la riscrizione ...
ora qui casca lasino oltre alla riscrizione lutente ke lavora li chiese anche quanto approssimativamente ho guadagnato con quell azienda li... ora abbiamo fatto insieme ricordai un calcolo sulle mani... ma ora se quel calcolo e' sbagliato mica negli anni avvenire mi puo capitare una sanzione_???? oppure non fa niente???
perkè poi sono sempre stato preciso tutti gli anni dichiarazione dei redditi ecc...
posso star tranquillo o no? grazie
 

domenico

Utente
Salve Pazzo87, è necessario prestare particolare attenzione quando si rilasciano dichiarazioni non vere, infatti potrebbero avere ripercussioni di natura civile che penale.

La normativa di riferimento è il Dpr nr. 445/2000) artt.75 e 76:

Articolo 75 Decadenza dai benefici

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal controllo di cui all'articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.*


Articolo 76 Norme penali

1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso.

3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.

4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.*

Tuttavia nel caso esposto, pare vi sia una mancanza di volontà e coscienza di trarre un qualche vantaggio, per cui ritengo non ravvisarsi effetti negativi.

Saluti domenico
 

Pazzo87

Utente
Salve Pazzo87, è necessario prestare particolare attenzione quando si rilasciano dichiarazioni non vere, infatti potrebbero avere ripercussioni di natura civile che penale.

La normativa di riferimento è il Dpr nr. 445/2000) artt.75 e 76:

Articolo 75 Decadenza dai benefici

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal controllo di cui all'articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.*


Articolo 76 Norme penali

1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso.

3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.

4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.*

Tuttavia nel caso esposto, pare vi sia una mancanza di volontà e coscienza di trarre un qualche vantaggio, per cui ritengo non ravvisarsi effetti negativi.

Saluti domenico

grazie mille .. quindi posso stare trqnuillo???
ho anche chiamato il mio caf e ha detto tranquillo ora figurati il centro impiego neanche chiede piu i redditi...
 

domenico

Utente
Ritengo di si;

è corretto quanto ti è stato riferito, infatti dal Gennaio 2014 nella trasmissione al centro per l'impiego del c.d. modello UniLav, è necessario riportare ( anche in modo indicativo) la retribuzione che si andrà a percepire.
 
Alto