Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Infissi patio

ehio

Utente
Buongiorno, gentilmente volevo il vostro parere circa la detraibilità del 65% o del 50% circa l'installazione di infissi nuovi e sostituzione di altri già esistenti per la chiusura di un patio esterno all'abitazione ma comunque prosecuzione del salotto (villa singola).
Precisamente, al patio si accede direttamente dal salotto mediante una porta a vetri scorrevole.
Detti lavori in quale categoria rientrano ed eventualmente si potrebbe considerare risparmio energetico?
Necessitano di comunicazione/autorizzazione comunale?
Chiedo scusa per i vari quesiti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Distinti saluti
 
La sostituzione di infissi vecchi con infissi nuovi, naturalmente per la parte esterna dell'abitazione, che abbiano caratteristiche superiori rispetto ai vecchi, è una spesa ammessa all'agevolazione.
Si tratta di manutenzione straordinaria, quindi detraibile al 50% nel caso di spese sostenute nel 2014.
In questo caso, non è necessaria alcuna comunicazione preventiva, soltanto la conservazione di tutti i documenti attestanti i lavori (fatture, bonifici).
La sostituzione degli infissi potrebbe rientrare anche tra i lavori di risparmio energetico. Ma in questo caso è necessaria l'asseverazione di un tecnico, il quale rilasci una certificazione in cui si attesta che i nuovi infissi rendono l'immobile più efficiente dal punto di vista energetico. In base ai valori calcolati dal tecnico, si può vedere (consultando delle tabelle che il tecnico ha a disposizione) se l'immobile incrementa la sua efficienza energetica. Se è così, allora si può considerare la spesa anche nell'ambito del risparmio energetico.
Le pratiche del risparmio energetico sono però più complesse perchè, oltre ai soliti documenti richiesti (fatture e bonifici), sono necessari anche: l'asseverazione del tecnico e la trasmissione della pratica all'Enea.
 
Alto