Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennita maternità lavoratore autonomo

marcom2

Utente
Mia moglie è stata iscritta alla gestione separata dell'Inps dal ottobre 2006 al 30/11/2007. Il 16/01/2008 ha partorito, quindi abbiamo fatto la domanda all'inps per l'indennità di maternità e stiamo aspettando, nel frattempo l'impiegata dell'Inps che ha seguito il caso ci ha comunicato che l'importo per i 5 mesi è indicativamente di 2.800 euro lordi.

Vorrei sapere: l'importo relativo all'indennità di maternità come dovrà essere considerato sulla dichiarazione dei redditi 2009 relativa ai redditi 2008?
Al momento, essendo io lavoratore dipendente, mi vengono messe in busta paga le detrazioni di mia moglie (visto che al momento non lavora, quindi non supera il limite di 2.800 euro circa, quindi è a mio carico) e dei nostri 2 figli. L'indennità dovrà essere considerata per il discorso delle detrazioni che ci sono nella mia busta paga (e quindi potrebbe non essere più considerata a mio carico) oppure no?

Grazie a chiunque mi fornirà una risposta.

Saluti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Indennita maternità lavoratore autonomo

L'indennita' di maternita' costituisce reddito imponibile, ed andra' a sommarsi ad altri eventuali redditi percepiti nell'anno
 

marcom2

Utente
Riferimento: Indennita maternità lavoratore autonomo

Ho provato a chiedere all'impiegata Inps che ha seguito la pratica, mi
ha detto che i tempi di "riscossione" potrebbero essere ancora lunghi,
però l'importo lordo è maggiore di 2.840,51.
A questo punto cosa mi conviene fare: dire al mio datore di lavoro che
mia moglie non è più a carico, quindi comincia dalla prossima busta a
togliermi le detrazioni di 57,50, oppure lasciare così, magari con la
speranza che il limite aumenti?
Eventualmente quando dovrei comunicare la modifica della situazione,
appena sono in possesso del documento inps che lo attesta?
 
Alto