Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità sostitutiva di ricovero, soggetta ad IRPEF?

Virginio

Utente
La mia azienda ha sottoscritto una polizza sanitaria (valore individuale della polizza evidenziato al punto 441 della C.U.). Tale polizza prevede rimborsi, totali o parziali, delle prestazioni sanitarie avute dal dipendente. Inoltre copre il ricovero ospedaliero con delle “indennità sostitutive di ricovero”.
Tali rimborsi/indennità non sono soggette ad Irpef.
In sede di verifica dei “dati considerati per la precompilata” dalla Agenzia delle entrate mi ritrovo che il Fondo di Assistenza ha segnalato all’Agenzia, tra i rimborsi delle spese sanitarie sostenute nel 2015, anche le “indennità sostitutive di ricovero”.
A questo punto mi sovviene il dubbio che tali indennità siano soggette a tassazione (o portate in diminuzione dagli oneri sanitari detraibili)?.
Oppure il Fondo di Assistenza ha sbagliato segnalare all’Agenzia tali importi. Chi mi può dare una risposta esaustiva? Grazie.
 

pluto

Utente
anche se l'assicurazione dichiara tutto il rimborso/risarcimento, poi sta a te depennarlo tutto o in parte tenendo buono solo l'importo pari alle spese che sono state (o saranno) oggetto di detrazione/deduzione...
 

Virginio

Utente
Grazie della risposta, mi rimane ancora un dubbio.
Tali somme sono soggette a tassazione ordinaria?
Come vanno dichiarate nel 730 tenuto conto che il Fondo di assistenza non emette alcun documento fiscale?
Grazie ancora.
 

pluto

Utente
dovrebbe essere indicato in un rigo del quadro C con indicata la stessa tipologia di reddito da lavoro dipendente...

se si riferiscono a più anni va indicato in D7, tipo reddito 2...questo per la tassazione separata, opzionale l'ordinaria....
 

rossanag

Utente
Scusa Virgilio mi trovo nella stessa situazione ma io ho pure indennità di convalescenza devo proprio essere dichiarate? nel precompilato ho trovato solo i rimborsi delle spese sanitarie. e come??
grazie mille
 
Alto