Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità disoccupazione

G

Ginot

Ospite
Desideravo sapere dal momento che percepisco l'indennità quando cessa quest'ultima, ho controllato sul sito inps e dice "quando viene avviato ad altra attività lavorativa" ma in che senso?
anche con una semplice prestazione occasionale di scarso importo?
esistono dei limiti?

grazie per l'aiuto.....
 
S

SCOOBYDOO

Ospite
L'INDENNITA' VIENE CORRISPOSTA PER UN MASSIMO DI 180 GIORNI IN UN ANNO, 9 MESI SE HAI + DI 50 ANNI.
 
F

FARIGI

Ospite
NATURALMENTE SE INIZI A LAVORARE PRIMA DELLA FINE DEI SEI MESI DEVI COMUNICARLO ALL'INPS ALTRIMENTI (COME E' SUCC. A UN MIO CLIENTE)L'INPS CONTINUERA A LIQUIDARTI LA DISOC. E POI QUANDO SE NE ACCORGONO (E LO FANNO!!!) TI FARANNO RIMBORSARE TUTTO CON RELATIVI INTERESSI.
PER QUANTO RIGUARDA UNA PICCOLA COLLABORAZIONE OCCASIONALE.... RISULTERESTI SEMPRE ISCRITTO DISOC. QUINDI NON VEDO RISCHI.
CIAO
 
G

Ginot

Ospite
anzitutto grazie nuovamente, poi ho anche saputo che il lavoro occasionale nn deve protrarsi oltre le 5 giornate lavorative questo è il punto che volevo approfondire, (è vero?),
inoltre per le aziende che licenziano, scattano subito accertamenti?
 
F

farigi

Ospite
non è vero.... ossia:
appartengono al lavoro occasionale tutti i rapporti di collaborazione co durata complessiva non superiore a 30 giorni nell'anno solare con lo stesso commmitente, a patto che il lavoratore non venga a percepire inoltre, sempre nell'anno solare, in reddito superiore a 5 mila euro.
Praticamente, posto che il limite di 5000, 00 € non venga superato, i collaboratori potranno avere piu rapporti di collaborazione con diversi commitenti a patto che con ciascuno non superino i 30 giorni.
non capisco cosa intendi " per aziende che licenziano scattano subito acc."?????
 
G

Ginot

Ospite
per quanto riguarda la questione accertamento, intendo dire se dopo che l'azienda ha licenziato e il dipendente presenta la domanda all'inps, scatta il controllo da parte degli ispettori, presso l'azienda per verificarne la veridicità...

mentre tornando alla prima domando, secondo quanto tu mi dici se resto entro i parametri di 5000 annui e nn piu di 30gg per ognuno nn perdo nulla?
nn ci sono sanzioni ne si configura reato di truffa?

sai, ho bisogno di certezze ma nn riesco a reperirle, all'inps peggio che andar di notte e il sito è poco esplicito, al caaf di zona mi hanno detto che basta una prestazione occasionale di 50€ per farmi perdere il diritto! ma nn gli ho creduto...

se puo facilitare la comunicazione la mia mail è [email protected]
grazie ancora...
 
Alto