Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di trasferta/diaria - CCNL COMMERCIO (Confcommercio)

Buongiorno,

Sono un dipendente di una società di consulenza ingegneristica assunto con contratto Commercio (Confcommercio) 1º livello con la qualifica ANALISTA PROGRAMMATORE SVILUPPATORE SOFTWARE. La mia azienda e sede di lavoro da contratto sarebbe a Bologna mentre sin dal primo giorno di lavoro praticamente lavoro presso un cliente a circa 1 ora di distanza (una cinquantina di km).Sul contratto è indicato che per ogni giorno di lavoro presso cliente mi viene riconosciuto un indennizzo forfettario di 15 euro che in busta viene indicato come “trasferta intera”. Al netto che in questo periodo di caro energia praticamente non copre nemmeno l’andata tra benzina, autostrada e usura dell’auto (di mia proprietà), vorrei capire come è calcolata e se c’è margine di rinegoziazione.

Sono andato, infatti, a controllare il ccnl commercio e mi sono imbattuto nell’articolo che parla delle “Missioni” dove mi sembra emerga che mi spetti

“una diaria non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all’art. 208; qualora non vi sia pernottamento fuori sede la diaria verrà ridotta di un terzo” al massimo ridotta di un ulteriore 10% perché superiore al mese (dura da 1 anno e 2 mesi)- è corretto?

La mia retribuzione di fatto è: 1708.49 (paga base)+537.52 (contingenza)+2.07 (terzo elemento)+6,74 (ente bilaterale)+378.04(superminimo assorb)=2632.86 quindi la diaria sarebbe: 2632.86/26*2*2/3*0.9*0.9=109.36?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

Saluti,



Marco Boldrini
 
Alto