Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di preavviso

M

Marcella

Ospite
Buona sera, sono un' impiegata di 2° livello nel settore del commercio. Ho presentato le dimissioni, il tempo di preavviso è di 60 giorni di calendario.
Vista la situazione precaria dell'azienda in cui lavoro, mi è stato detto di andare via dal lavoro prima, senza effettuare il periodo di lavoro previsto per il preavviso.
Come posso fare per tutelarmi e cioè
avere la garanzia di non perdere la retribuzione per il mancato espletamento del periodo di preavviso?
Grazie e saluti.
 
M

Marcella

Ospite
Nessuno mi risponde? Io non sono come comportarmi e non vorrei sbagliare. Se faccio come dice il mio datore di lavoro ho paura di perdere i due mesi di stipendio.
Vi prego, datemi qualche consiglio.
Grazie
 
D

Dam

Ospite
Benché non sia il mio ramo (detesto il diritto del lavoro) posso solo dirti che i tuoi dubbi sono fondati.
Infatti, nel caso decidessi di recedere prima che il preavviso sia giunto a compimento, l'impresa potrà trattenere una indennità pari all'importo della retribuzione solo per il periodo di mancato preavviso ( quello che non hai lavorato).
Ciao
 
S

SCOOBYDOO

Ospite
LA NORMATIVA PREVEDE CHE SE è IL DATORE DI LAVORO A "RINUNCIARE" AL PREAVVISO TI DEVE COMUNQUE CORRISPONDERE L'INDENNITA' SOSTITUTIVA PER IL PERIODO AL QUALE EGLI RINUNCIA. QUINDI NESSUNA TRATTENUTA SULLA TUA RETRIBUZIONE ANZI SARA' IL DATORE DI LAVORO A DOVERTI CORRISPONDERE UN'INDENNITA' SOSTITUTIVA COMPRENSIVA DEI RATEI DI 13^ E 14^.
L'ARTICOLO DI RIFERIMENTO è IL 143 DEL CCNL DEL TERZIARIO - CONFCOMMERCIO.
SPERO DI AVERTI DATO UNA BUONA NOTIZIA.
 
Alto