Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di maternità su 730

s.e.r.

Utente
Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio...

Nel 2012 mia moglie (che fino ad allora era a mio carico) si è iscritta alla cassa forense e ha percepito l'indennità di maternità, non ha ancora p.iva e la maternità è l'unico reddito percepito nell'anno.
Parto dal presupposto che tale indennità non sia da classificare come reddito esente, quindi vorrei capire se è possibile inserire tale reddito nel 730 facendo la dichiarazione congiunta alla mia (se sì vorrei capire in quale campo perchè sulle istruzioni del 730 non mi pare di aver trovato un caso paragonabile come "redditi diversi").

La documentazione relativa al reddito percepito consiste in una lettera inviata dalla cassa che riporta nell'intestazione lo stesso riferimento legislativo presente sul mio CUD, sulla cifra lorda è stata applicata ritenuta irpef del 20% (cod. tributo 1040). Vorrei fare la congiunta in quanto mia moglie andrebbe a credito, considerando anche le detrazioni per i contributi versati contestualmente alla cassa, più diverse spese mediche, mentre io andrei a debito e potrei compensare.
In caso non sia possibile utilizzare il 730 è possibile fare una dichiarazione congiunta utilizzando il mod. UNICO?

Grazie in anticipo
 

rosj

Utente
Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio...

Nel 2012 mia moglie (che fino ad allora era a mio carico) si è iscritta alla cassa forense e ha percepito l'indennità di maternità, non ha ancora p.iva e la maternità è l'unico reddito percepito nell'anno.
Parto dal presupposto che tale indennità non sia da classificare come reddito esente, quindi vorrei capire se è possibile inserire tale reddito nel 730 facendo la dichiarazione congiunta alla mia (se sì vorrei capire in quale campo perchè sulle istruzioni del 730 non mi pare di aver trovato un caso paragonabile come "redditi diversi").

La documentazione relativa al reddito percepito consiste in una lettera inviata dalla cassa che riporta nell'intestazione lo stesso riferimento legislativo presente sul mio CUD, sulla cifra lorda è stata applicata ritenuta irpef del 20% (cod. tributo 1040). Vorrei fare la congiunta in quanto mia moglie andrebbe a credito, considerando anche le detrazioni per i contributi versati contestualmente alla cassa, più diverse spese mediche, mentre io andrei a debito e potrei compensare.
In caso non sia possibile utilizzare il 730 è possibile fare una dichiarazione congiunta utilizzando il mod. UNICO?

Grazie in anticipo
il codice tributo 1040 si utilizza per versare ritenute sui redditi lavoro autonomo, compensi per l'esercizio di arti e professioni. quindi dovresti indicarli nel quadro D altri redditi.
ciao
l'unico non si può fare congiunto
 

s.e.r.

Utente
grazie rosj per la risposta!

intendi qui (utilizzando nella prima colonna 1 in D5 il codice 2)? (istruzioni 730 2013):

"Nel rigo D5 indicare:
nella colonna 1 il tipo di reddito contraddistinto dal codice:
‘1’ per i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente;
‘2’ per i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.
‘3’ per i redditi derivanti dall’assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere (esempio: la c.d. indennità di rinuncia percepita, per la mancata assunzione del personale, avviato al lavoro ai sensi della L. 2 aprile 1968, n. 482);

nella colonna 2 il reddito lordo percepito nel 2012;

nella colonna 3 le spese inerenti la produzione dei redditi;
Le spese e gli oneri da indicare nella colonna 3 non possono superare in ogni caso i relativi corrispettivi e, nell’ambito di ciascun corrispettivo, quelli sostenuti per ognuna delle operazioni eseguite. Il contribuente è tenuto a compilare e a
conservare un apposito prospetto nel quale è indicato, per ciascuno dei redditi per ognuna delle operazioni eseguite, l’importo lordo dei corrispettivi, l’importo delle spese inerenti a ciascuna delle operazioni stesse e il reddito consegui-
to. Questo prospetto, se richiesto, dovrà essere esibito o trasmesso all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente.

nella colonna 4 l’importo delle ritenute di acconto subìte."
 

rosj

Utente
intendi qui (utilizzando nella prima colonna 1 in D5 il codice 2)? (istruzioni 730 2013):

direi di si in quanto non ha ancora partita iva, altrimenti dovrebbe produrre unico, tu fai congiunto poi il caf con documenti alla mano vedi se conferma.
ciao
 

s.e.r.

Utente
intendi qui (utilizzando nella prima colonna 1 in D5 il codice 2)? (istruzioni 730 2013):

direi di si in quanto non ha ancora partita iva, altrimenti dovrebbe produrre unico, tu fai congiunto poi il caf con documenti alla mano vedi se conferma.
ciao
ok, ancora grazie!
 
Alto