Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di maternità per lavoratrici autonome in presenza di un rateizzo

Buonasera,
mia moglie è titolare e amministratrice di un SRLs ed è iscritta alla Gestione separata (Co.Co.Co in qualità di Amministratrice) e contestualmente alla Gestione Artigiani e Commercianti.

A fine mese darà alla luce mia figlia e ad oggi non sappiamo se l'indennità di maternità per lavoratrici autonome le sarà erogata o meno.

Di seguito spiego brevemente la problematica:
"La società di cui è titolare mia moglie si occupa di servizi di bellezza ed è stata avviata a novembre 2021; sotto indicazione del commercialista è stato deciso di iscriverla alla sola gestione separata. Essendo però anche lavoratrice, l'INPS l'ha iscritta d'ufficio anche alla Gestione Artigiani e Commercianti (situazione scoperta solo a Novembre 2022).
Poiché la doppia iscrizione/contribuzione l'abbiamo scoperta appunto solo a Novembre del 2022 (dopo circa un anno), abbiamo provveduto a Gennaio 2023 a richiedere all'INPS il pagamento dilazionato del debito (rateizzo di tt il periodo ovvero 2021 e 2022) pagando la prima rata"

La mia domanda è:
- Presupposto per l'accesso alla tutela della maternità è l'iscrizione alla gestione dell'INPS in base all'attività svolta e la regolarità del versamento dei contributi per i mesi compresi nel periodo di maternità;
avendo un rateizzo in corso non c'è il rischio che le venga rigettata la domanda per irregolarità?
(premetto che ad oggi tutte le rate sono state pagate ed entro il 16 febbraio 2023 provvederà al pagamento anche dell'F24 della 4a rata 2022 pari ad € 976,44)

Qualcuno potrebbe consigliarmi di chiedere l'indennità di maternità lavoratrici iscritte alla Gestione Separata nella cui gestione tutti i pagamenti sono stati ad oggi regolari però comunico subito che per poterla richiedere bisogna essere iscritti esclusivamente a tale gestione mentre nel caso di mia moglie è iscritta anche alla Gestione Artigiani e Commercianti.


Poiché in questo periodo storico e con 2 bambini da sostenere non vorremmo perdere questa indennità, chiedo gentilmente aiuto e chiarimenti da esperti in merito ai quesiti sopra menzionati.

RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
 
Alto