Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di esproprio: Tassazione della plusvalenza.

A

Antonio

Ospite
Salve.
Il comune ha depositato alla cassa depositi e prestiti circa 37.000 euro per indennità di esproprio.
Adesso ho completato la pratica per lo svincolo di detta somma, e mi trovo dinanzi al fatto che la cassa DDPP pratica automaticamente un prelievo fiscale del 20%.

Ma la legge 413/91 art.11 comma 5, l'art 82 del TUIR e la circolare del ministero finanze n.194 del 24 luglio 98 sono chiare: si tassa la sola plusvalenza, cioè ciò che rimane dopo aver sottratto alla indennità il costo di acquisizione del bene espropriato, che nel mio caso è di 30.000 euro (dimostrabili con atti registrati).
Dunque 37.000 - 30.000 = 7.000 euro da tassare.

Il mio problema è che alla cassa DDPP non accettano di praticare la detrazione dei 30.000 euro, dicono che loro sono tenuti a tassare la somma così come è stata depositata.

Che devo fare? La legge e norme che ho citato sono chiarissime e io non intendo pagare 6.000 euro di tasse non dovute.
C'è qualcuno che può darmi un aiuto?

Grazie davvero.
Antonio

[%sig%]
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
La ritenuta la cassa DDPP, coorretamente, l'applicata sull'importo lordo; in sede di dichiarazione dei redditi verrà tassata solo òa plusvalenza (€ 37.000 - € 30.000) di 3000 Euro
 
A

Antonio

Ospite
Mi spieghi meglio?
La cassa DDPP mi tassa per 7400 euro (37000 x 20%) mentre io devo pagarne solo 1400 (7000 x 20%). Giusto?
Cosa dovrò fare in dichiarazione dei redditi per recuperare i 6000 euro di differenza?
grazie per l'aiuto.
Antonio
 
C

Curinga Vincenzo

Ospite
ritenuta 20% su cessione di terreno.

La Provincia di Reggio Calabria ci ha indennizzato per l'esprorio di un terreno per edilizia scolastica ricadente nella zona omogenea di tipo F, sulla somma totale di indennizzo in caso di cessione volontaria è stata effettuata la ritenuta del 20%, la quale non ci era mai stata ne indicata ne segnalata nei vari incontri preliminari per la definizione, ne tantomeno è stata citata nei prospetti ditte espropriande dove viene calcolata l'indennità.

Facendo riferimento all'art. 11, commi 5 - 6 - 7 della legge 413/91, come da loro indicati nel Decreto del Presidente della Provincia di Reggio Calabria n. 65 del 12/05/2003 per la determinazione dell'indennità di esprorio è possibile fare ricorso per il recupero della somma del 20% trattenuta dall'erario?

Resto in attesa di una Vs risposta e per ulteriori sono a Vs completa disposizione.
 

michela73

Utente
Riferimento: Indennità di esproprio: Tassazione della plusvalenza.

Sono interessata a sapere come è andata a finire perchè ho un caso analogo.
grazie
 

michela73

Utente
Riferimento: ritenuta 20% su cessione di terreno.

La Provincia di Reggio Calabria ci ha indennizzato per l'esprorio di un terreno per edilizia scolastica ricadente nella zona omogenea di tipo F, sulla somma totale di indennizzo in caso di cessione volontaria è stata effettuata la ritenuta del 20%, la quale non ci era mai stata ne indicata ne segnalata nei vari incontri preliminari per la definizione, ne tantomeno è stata citata nei prospetti ditte espropriande dove viene calcolata l'indennità.

Facendo riferimento all'art. 11, commi 5 - 6 - 7 della legge 413/91, come da loro indicati nel Decreto del Presidente della Provincia di Reggio Calabria n. 65 del 12/05/2003 per la determinazione dell'indennità di esprorio è possibile fare ricorso per il recupero della somma del 20% trattenuta dall'erario?

Resto in attesa di una Vs risposta e per ulteriori sono a Vs completa disposizione.
Sono interessata a sepere come è andata a finire, visto che sono passati anni e che io ho un caso simile eho gli stessi dubbi.
 
Alto