Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di disoccupazione e trasferimento all'estero

Buonasera,
a settembre terminerà il mio contratto a tempo determinato (lavoro 6 mesi all'anno in un'azienda turistica). Come ogni anno richiederò l'indennità di disoccupazione. Quest'anno in particolare vorrei, appena finito il lavoro, trasferirmi in Spagna. Vorrei sapere se questo mi permetterà di continuare a percepire l'indennità dato che comunque non andrò a cercare lavoro ma a frequentare un corso con eventuale tirocinio non retribuito.
Nel caso in cui invece volessi iscrivermi al centro per l'impiego spagnolo come funziona?
Grazie
 

chivala

Utente
Buonasera,
a settembre terminerà il mio contratto a tempo determinato (lavoro 6 mesi all'anno in un'azienda turistica). Come ogni anno richiederò l'indennità di disoccupazione. Quest'anno in particolare vorrei, appena finito il lavoro, trasferirmi in Spagna. Vorrei sapere se questo mi permetterà di continuare a percepire l'indennità dato che comunque non andrò a cercare lavoro ma a frequentare un corso con eventuale tirocinio non retribuito.
Nel caso in cui invece volessi iscrivermi al centro per l'impiego spagnolo come funziona?
Grazie
Buonasera,
mi trovo in una situazione simile. Ancora non c'è niente di certo, ma probabilmente dovró trasferirmi in Spagna percependo appunto l'indennitá di disoccupazione.

Vorrei sapere, visto che oramai è passato un pó di tempo, se ha applicato la procedura prevista con successo e se ha continuato a riscuotere l'indennitá.

La ringrazio in anticipo.
 

chivala

Utente
Salve Danila Piccolo, segnalo sull'argomento la circolare inps ( compresa di nr. 3 allegati).

Saluti domenico

Circolare numero 132 del 20-10-2010
Salve, le scrivo perchè magari mi sa aiutare. Nel caso un soggetto che stia percependo ASPI si trasferisse all'estero per un tirocinio ( non pagato o pagato con rimborso spese), rientrerebbe comunque nella casistica descritta dalle circolari da lei indicate? Non dice niente in merito, probabilmente perchè caso troppo specifico. Ho provato a rivolgermi a un patronato ma ne sapevano meno di me.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto