Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indeducibilità del costo... ma l'IVA?

Durby

Utente
Buongiorno a tutti...
mi serve un aiuto in merito a questa situazione...

Ho una fattura di un paese black list... è stata appurata con il cliente la indeducibilità del costo...

per l'IVA come ci dobbiamo comportare? Come in una cessione compensativa normale (per cui IVA detraibile e registrazione sia nel registro degli acquisti che delle vendite) oppure l'IVA diventa indetraibile e quindi va versata?

Vielen Dank!
 

mary3089

Utente
Riferimento: Indeducibilità del costo... ma l'IVA?

Buongiorno,
il quesito da lei posto non è abbastanza chiaro, in quanto non viene specificato né da che paese black list ha la fattura, né se si tratta di vendita o acquisto di beni o servizi.
 

Durby

Utente
Riferimento: Indeducibilità del costo... ma l'IVA?

Si tratta di una fattura di acquisto emessa da una società libanese ad una società italiana per la prestazione di un servizio.

L'indeducibilità del costo sostenuto è stata appurata con il cliente.

Vorrei però capire come ci si comporta con l'IVA.
Se si trattasse di un paese fuori dalla black list, integrerei la fattura di acquisto con l'IVA ed eseguirei una cessione compensativa. In questo modo porto i dati relativi alla fattura di acquisto anche sul registro delle fatture emesse e assolvo l'obbligo di autoliquidazione dell'imposta.

L'Iva dei due registri si compensa e non verso nulla.

La mia domanda era se funziona esattamente così anche per le fatture con paesi black list oppure no...
 
Alto