Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indebito INPS e rimborso tasse

moaves75

Utente
Saluti a tutti. Mi trovo in questa situazione: ho fatto richiesta di Naspi nel luglio scorso dopo essere stato licenziato. L'INPS mi ha concesso l'indennità però prima di iniziare ad erogare i mensili mi ha chiesto di rateizzare un debito (di cui io non avevo cognizione) derivante da una cifra pagata in più con un ASPI erogata nel 2015. In pratica su un totale di circa 5000 euro erogati me ne ha richiesti indietro 2000 perché in quella domanda avevo sbagliato ad indicare di non aver diritto all'indennità di mancato preavviso del lavoro precedente, e quindi per lo stesso periodo (2 mesi) avevo percepito sia dalla vecchia ditta che dal'INPS le rispettive indennità. Comunque mi sono accordato per una rateizzazione del debito, da pagare con bollettini, ed in questo modo sono riuscito a farmi sbloccare i primi pagamenti della Naspi. Ho questo quesito da proporvi: cosa ne sarà della quota di tassazione irpef pagata a suo tempo sulla cifra richiestami indietro? Potrò conguagliarla nel prossimo 730 e quindi recuperarla? Sarà indicata in qualche quadro della prossima Certificazione Unica 2018?
 

STUDIOCEL

Utente
Sulla prossima certificazione unica saranno indicate le somme restituite nel 2017...deciderai poi tu se dedurle dai redditi 2017 o chiedere con istanza a parte la restituzione della tassazione..
 
Alto