Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incremento patrimonio mobiliare Isee 2024

Buongiorno, avrei in dubbio per quanto riguarda l'incremento del patrimonio.
Nell'Isee precompilato, per la parte riguardante i conti correnti, ho la giacenza media che supera il saldo. Pertanto verrà considerata la giacenza media per il calcolo.
Esempio:
saldo: 10000
giacenza media 20000

Nello stesso anno ho acquistato una polizza mista vita rivalutabile del valore che supera la differenza tra giacenza media e saldo, esempio 30000. Tale polizza non è riscattabile durante il primo anno di acquisto.
Nelle istruzioni per la compilazione della DSU, per l'inserimento di polizze leggo questo:
"altri strumenti e rapporti finanziari per i quali va assunto il valore corrente alla data di cui alla lettera b), nonché contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita e di capitalizzazione per i quali va assunto l'importo dei premi complessivamente versati a tale ultima data, al netto degli eventuali riscatti, ivi comprese le polizze a premio unico anticipato per tutta la durata del contratto per le quali va assunto l'importo del premio versato; sono esclusi i contratti di assicurazione mista sulla vita per i quali alla medesima data non è esercitabile il diritto di riscatto."

A logica quindi non inserisco tale polizza nell'elenco del patrimonio mobiliare.

Passando all'incremento del patrimonio, sul portale si legge:
"Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media.
Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo.
In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.
Nel secondo anno precedente la DSU, l'incremento di altre componenti il patrimonio mobiliare e immobiliare è stato superiore alla differenza tra la consistenza media e il saldo al 31 dicembre"


Ora io spunterei la casella mettendo l'importo della polizza acquistata, ma allo stesso tempo non la inserisco nell'elenco del patrimonio mobiliare in quanto non era riscattabile al 31/12/2022.

Come posso procedere? Spunto la casella di incremento del patrimonio, facendo in modo di utilizzare il saldo del conto corrente (vantaggioso per il calcolo finale dell'Isee) o la lascio stare, facendo utilizzare la giacenza media?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Lo dici tu stesso che non hai avuto incremento del patrimonio mobiliare inteso ai fini isee e quindi non hai la condizione per spuntare la casella
 
Ok.
Avevo il dubbio in quanto la giacenza media superiore al saldo è dovuta al fatto che l'importo per la polizza è rimasto sul conto per un pò di tempo. Tale importo poi è uscito per l'acquisto della polizza e al 31/12 non è disponibile per l'utilizzo, pertanto non lo inserisco nel patrimonio.
Grazie per la risposta.
 
Alto