Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incremento patrimonio immobiliare in Dichiarazione ISEE

Fabius93

Utente
Buonasera a tutti,

Vi pongo questo quesito in quanto ho un dubbio sull'incremento immobiliare da indicare in sede di dichiarazione ISEE, qualche esperto mi corregga se sbaglio.

Un componente della mia famiglia anagrafica ha acquistato un terreno agricolo in comune montano (esente IMU) con annesso fabbricato rustico nel corso del 2022, attualmente tutto nel complesso risulta attestato su categoria F/3 perchè in effetti sono iniziati i lavori di costruzione su progetto esistente, ed effettivamente come da legge la categoria F/3 risulta non quantificabile ai fini IMU.

La mia domanda è questa: volendo presentare la dichiarazione ISEE 2024 (riferita al 2022) bisogna indicare qualcosa nell'incremento immobiliare? Nonostante apparentemente non si può calcolare un valore ai fini IMU perchè qualsiasi tipo di rendita sembra assente?

Ed inoltre, dai dati già presenti nell'ISEE precompilato riferiti a quest'immobile il valore ai fini IMU è proprio 0,00 €.

Devo inserire qualcosa o posso andare tranquillo con valori uguali a 0 perchè apparentemente non calcolabili? Dove sto sbagliando? Bisogna inserire il valore di acquisto come scritto nell'atto notarile?

Grazie a chi mi saprà togliere questo dubbio, Saluti
 
Alto